sabato 2 luglio 2011

Sì di una struttura tecnica di controllo al volo degli aerei con biocarburanti


NEW YORK - Le linee aeree hanno ottenuto l'approvazione definitiva dalla American Society for Testing and Materials (ASTM) i perché i loro aerei possano viaggiare con una miscela a base di kerosene tradizionale e di biocarburanti derivati da piante non commestibili e da rifiuti organici.
La decisione pubblicata oggi sul sito di ASTM International consente alle compagnie  di far volare aerei passeggeri utilizzando strumenti derivati fino al 50 per cento di biocarburanti a base di materie prime, come alghe e trucioli. Esso contribuirà a vettori che rappresentano il 2 per cento delle emissioni globali di anidride carbonica di ridurre l'inquinamento accusato di danneggiare l'atmosfera terrestre.
"Siamo estremamente lieti di vedere l'approvazione del primo gruppo di biocarburanti per l'aviazione," ha detto Billy Glover,  vice presidente con delega all'ambiente e alla politica dei trasporti aerei della Boeing. Le  compagnie aree che hanno condotto test di volo con il carburante sono Air France-KLM Group, che il 29 giugno hanno operato il primo volo commerciale del mondo usando una miscela tra kerosene e olio da cucina. Air France-KLM hanno pianificato 200 voli di test simili da Amsterdam a Parigi a partire da settembre. Boeing ha fatto un volo transatlantico con il carburante trtatto dalla pianta camelina.
ASTM ha dato l'approvazione preliminare per le nuove miscele ai primi di giugno e pubblicato le modalità da seguire per le raffinerie di oggi.  General Electric, il più grande produttore mondiale di motori a reazione, ha detto che non si aspetta che i nuovi carburanti abbiano impatto sulla funzionalità dei suoi motori.

Nessun commento: