Strauss-Khan e la moglie all'arrivo stamani in tribunale a New York |
La cameriera del Sofitel, originaria della Guinea, avrebbe mentito anche sulla sua richiesta di asilo. Agli investigatori la donna ha detto che nella richiesta di asilo è registrato uno stupro e che lei aveva subito mutilazioni genitali. Ma le verifiche degli investigatori hanno portato a riscontri diversi.
Strauss-Kahn è arrivato al palazzo di giustizia alle 11,30 (17.30 in Italia) scendendo da un SUV Lexus e ha salito con sicurezza i gradini di granito con la moglie, la giornalista francese Anne Sinclair, al suo fianco. Indossava un abito grigio scuro, e lei una giacca bianca. In una breve udienza , i pubblici ministeri non si sono opposti al suo rilascio e il giudice ha poi liberato Strauss-Kahn sulla base della garanzia da lui stesso offerta di non sottrarsi al giudizio. Mentre i pubblici ministeri non hanno ancora archiviato il caso, Strauss-Kahn sarà ora in grado di muoversi più liberamente nel paese, anche se i procuratori hanno trattenuto il suo passaporto, e la maggior parte delle sue condizioni di cauzione restrittive sono state tolte, come la scorta armata e il braccialetto elettronico alla caviglia (e la cauzione stessa da un milione di dollari).
Il caso potrebbe anche cambiare le sorti politiche di Ciro R. Vance Jr., il procuratore distrettuale di Manhattan, che è solo un anno e mezzo in carica e stava affrontando il caso per lui più altamente pubblicizzato fino ad oggi.
Nessun commento:
Posta un commento