lunedì 4 luglio 2011

Los Alamos, tornano a casa i residenti. E tra due giorni riaprirà il laboratorio nucleare

Vigili del fuoco al lavoro nei boschi invasi da fumo e fiamme
LOS ALAMOS - Riaprirà il laboratorio nucleare di Los Alamos, il centro in cui vennero create le bombe atomiche che distrussero Hiroshima e Nagasaki. Il sito era stato chiuso il 27 giugno scorso, in seguito all'enorme incendio boschivo che sta devastando l'area; ora, fanno sapere le autorita', e' al sicuro e il laboratorio dovrebbe ricominciare la sua attività mercoledì' .
Anche i residenti di Los Alamos hanno iniziato un ritorno ordinato alle loro case, una settimana dopo che la maggior parte era stata evacuata, dato che un incendio boschivo lambiva il fianco occidentale della città. La pioggia di sabato e domenica pomeriggio, le aree già bruciate nel 2000 al Cerro Grande, la deforestazione negli ultimi dieci anni e le tecniche di lotta contro gli incendi, hanno portato a una progressiva riduzione delle fiamme.
Iniziato il rientro dei residenti di Los Alamos fuggiti davanti all'avanzare delle fiamme

Ma i 50mila ettari di Las Conchas hanno continuato a bruciare nelle estremità settentrionale e meridionale, dove il fuoco ha colpito alcuni dei luoghi più significativi del New Mexico culturale.
Una nube di fumo denso era appeso sopra la maggior parte delle montagne  mentre alle 7 del mattino iniziava il "ripopolamento" della città. Occorre dirlo, con molta cautela.

Nessun commento: