venerdì 1 luglio 2011

Hugo Chavez in tv: ho il cancro, sono stato operato due volte

Hugo Chavez durante il suo discorso in tv nel quale ha annunciato di avere un cancro
CARACAS. - Hugo Chavez ha il cancro. E' stato lo stesso presidente venezuelano, alle 21 ora locale (in piena notte italiana) ad annunciare di avere un tumore che lo ha costretto a subire due operazioni nelle ultime settimane. Chavez ha parlato in diretta tv al Paese e "all'opinione pubblica internazionale" spiegando che i medici dell'Avana, dove si trova, hanno accertato la presenza di cellule cancerogene. Vestito in azzurro, con i capelli corti e in piedi dinanzi a un seggio fiancheggiato dal ritratto del padre della 'rivoluzione' Simon Bolivar e dalla bandiera venezuelana, il presidente ha spiegato che si e' trattato di un "intervento importante realizzato senza complicazioni". Il tumore e' stato trovato dopo un'operazione per l'asportazione di un ascesso pelvico, cui il presidente si era sottoposto il 10 giugno.


Chavez si è detto determinato a vincere la sua battaglia di salute ed era ormai sulla via del "recupero pieno". Il presidente ha detto di aver fatto l'"errore fondamentale" di non riuscire a badare a se stesso. L'ex presidente cubano Fidel Castro aveva notato il suo aspetto sofferente mentre era in visita di stato a L'Avana, ha aggiunto, e lo aveva fatto ricoverare. Chavez aveva subito una prima operazione per l'ascesso pelvico, il 10 giugno, codì, come i funzionari avevano informato l'opinione pubblica venezuelana. Ma durante la sua convalescenza, test avevano "confermato l'esistenza di un tumore con cellule cancerose", costringendolo a subire un'altra operazione. L'estrazione del tumore ha avuto "pieno successo", ha detto. Ha aggiunto che la sua condizione ha una "evoluzione soddisfacente", mentre ha ricevuto un "trattamento complementare per combattere i diversi tipi di cellule cancerogene, e quindi per proseguire sulla strada al mio pieno recupero". Chavez ha parlato di "una nuova battaglia che la vita ha posto davanti a noi" e ha concluso il discorso con lo slogan rivoluzionario spesso utilizzata da Castro: "Sempre avanti verso la vittoria. Saremo vittoriosi fino al mio ritorno!"
L'indirizzo è stato trasmesso dalla tvTelesuri. Non è chiaro quando sia stato registrato. La didascalia apparsa schermo indicava che stava parlando da Cuba.

 

Nessun commento: