Il minitro della difesa iraniano Ahmad Vahidi |
Un'organizzazione argentina per la comunità ebraica, DAIA, ha richiesto ai boliviani l'arresto Vahidi appena hanno saputo della sua visita ufficiale. La Bolivia ha invece deciso di chiedergli di lasciare immediatamente il paese.
In una lettera al suo omologo argentino, il ministro degli Esteri boliviano David Choquehuanca ha detto che la Bolivia era stata "purtroppo inconsapevole"della storia di Vahidi. chiedendogli di "abbandonare immediatamente il territorio boliviano e in questo modo di dimostrare con chiarezza che la Bolivia non intende interferire con qualsiasi procedimento giudiziario che potrebbe esistere ".
Vahidi era in Bolivia, su invito del ministero della difesa del paese per partecipare alla inaugurazione di una accademia militare per i membri dell'Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra Americhe, o ALBA. Il presidente venezuelano Hugo Chavez e dei suoi alleati hanno fondato il gruppo qualche anno fa, nel tentativo, hanno detto, per controbilanciarel'influenza degli Stati Uniti in America Latina.
Il presidente boliviano Evo Morales è stato anche presente alla manifestazione.
Nelle osservazioni durante la sua visita in Bolivia, Vahidi aveva detto che l'Iran è pronto a "dare una risposta ferma"a qualsiasi provocazione da parte degli Stati Uniti
Nessun commento:
Posta un commento