SPRINGERVILLE (Arizona) – L’ incendio brucia ferocemente le montagne orientali dell'Arizona vicino al New Messico nell’Apache County sulle White Mountains (a quattro ore di auto da Phoenix e a cinque da Tucson) ed è ora diventato il secondo più grande nella storia dello Stato, consumando 389.000 acri (1572 chilometri quadrati), minacciando diversi comuni montani e il fumo è arrivato nel lontano Iowa.
Le White Mountains sono una catena montuosa nella parte orientale dell’Arizona, vicino al New Messico. La cima più alta è il Monte Baldy , con un'altitudine di 3.475 metri. Le montagne sono bagnate a sud da alcuni affluenti del fiume Salt , e a nord dal Little Colorado. Ci sono diversi piccoli laghi. Le I White Mountains sono una meta estiva per i residenti di Phornix e Tucson che fuggono il gran caldo estivo
Il portavoce dei vigili del fuoco Dellora Guager dice che l'incendio si è sviluppato più sul lato nord, avendo i venti spinto le fiamme attraverso la pineta di Ponderosa.
Dieci strutture, tra case e stabilimenti, sono state distrutte e 343 altre sono in pericolo. E il contenimento del fuoco è pari a zero. Si tenta la strategia di costruire una linea di fuoco per tentare la protezione del territorio fino a 3 miglia davanti alle fiamme..
Di seguito le ultime informazioni sugli ordini pre-evacuazione e le città che hanno già ricevuto l'ordine di evacuare.
Pre-ordini di evacuazione:
Springerville
Parti dil Nord Eagar sulla Hwy 260
Luna, New Mexico
Tutte le residenze di Round Valley a sud della Hwy 260 (da ovest di Rodeo Grounds per South Fork)
Tutte le aree a sud della Hwy 260 e ad est di Greer, tra cui South Fork e porzioni di Eagar.
Greer
Sunrise
Blue River
Alpine
Nutrioso
Le suddivisioni seguenti lungo le autostrade 180/191
Mountain Escudilla Estates
Bonita
White Mtn. Acres
H-V Ranch
Greer in particolare (177 abitanti residenti) è una delle più popolari destinazioni turistiche estive dell’Arizona, con temperature massime di 23° in luglio, trovandosi a 2621 metri d’altezza vicino alla Apache-Sitgreaves National Forest, che il fuoco sta distruggendo. La sua posizione è nella valle del Little Colorado River vicino a numerosi laghi montani. Sunrise Park Resort, anch’esso sgomberato, è un’area sciistica dislocata a un’ora di auto da greer verso ovest.
Nel 2002 l’incendio che aveva distrutto 1896 chilometri quadrati di territorio e distrutto 491 abitazioni, era stato più grande di sempre. Nel 2005, un altro incendio aveva interessato circa mille chilometri quadrati vicino al New Messico a Cave Creek e distrutto11 case.
Nessun commento:
Posta un commento