mercoledì 9 luglio 2014

Dieci anni per corruzione all’ex sindaco di New Orleans, eroe della resistenza all’uragano Katrina

L'ex sindaco di New Orleans Ray Nagin con la moglie
NEW ORLEANS - L'ex sindaco di New Orleans Ray Nagin è stato condannato a 10 anni di carcere per corruzione e riciclaggio di denaro: è il primo cittadino che aveva affrontato con coraggio la prova del disastro causato dall’uragano Katrina. Era stato dichiarato colpevole a febbraio per aver accettato centinaia di migliaia di dollari in tangenti da imprenditori. Il giudice distrettuale Helen Berrigan ha emesso oggi la sentenza di quantificazione della condanna. I  pubblici ministeri aveva spinto per una condanna a 20 anni.
I procuratori hanno affermato che le tangenti includono gli anni immediatamente successivi all’uragano Katrina che ha colpito la città nel 2005. Nagin, 58 anni, è stato sindaco 2002-10 e divenne il volto della città in tutto il mondo durante il disastro.
A partire dal giugno 2004, due anni dopo essere stato eletto, Nagin aveva accettato pagamenti, viaggi e altri compensi in cambio di contratti  e altri favori. In uno dei molti casi di alto profilo di corruzione nel caso, Nagin ha accettato più di 160.000 dollari in tangenti da un uomo d'affari locale Frank Fradella. In cambio, Nagin ha aiutato Fradella a incassare milioni di dollari in contratti dalla città sulla scia di Katrina, compresa la ricostruzione dell’aeroportoli e la riparazione dei marciapiedi.

I pubblici ministeri hanno sostenuto durante il processo che durante il tempo della sua carica, Nagin ha viaggiato con la famiglia alle Hawaii e in Giamaica con viaggi pagati da imprenditori locali, così come passaggi gratuiti su jet privato per Chicago, Las Vegas e New York City.

Nessun commento: