mercoledì 23 luglio 2014

Gli 007 Usa: il missile era russo, forse sparato dai separatisti “per sbaglio”

In verde il percorso del missile, sparato da Snizhne, che colpisce l'aereo malese
NEW YORK -  Alti funzionari dell'intelligence USA hanno presentato prove che definiscono solide del fatto che un missile russo sparato abbia abbattuto il Malaysia Airlines Flight 17 la settimana scorsa.
Mentre la teoria principale è che i separatisti russi abbiano abbattuto l'aereo, secondo la comunità di intelligence degli Stati Uniti non è ancora possibile determinare chi ha premuto il grilletto o perché. Gli ufficiali puntano il dito contro la Russia per aver "creato le condizioni" dell’accaduto ed etichettato come " non plausibili " le affermazioni russe che l'aereo potrebbe essere stato tirato giù da un aereo da caccia ucraino.
In un briefing con i giornalisti, alti funzionari dell'intelligence hanno indicato una serie di prove, tra cui l'individuazione del lancio di missili terra-aria da una zona separatista in Ucraina orientale. Hanno citato la formazione da parte dei russi  offerta ai separatisti nei sistemi di difesa aerea, anche se non necessariamente sui missili SA-11: i  separatisti hanno utilizzato altri sistemi di difesa aerea per abbattere 12 aerei negli ultimi mesi.
Essi hanno inoltre osservato le immagini postate sui social media che mostrano un sistema di missili SA-11, vicino alla zona di lancio e il fatto che un sistema portato verso la Russia manca di almeno un missile, nelle ore seguenti la tragedia dell’aereo malese. Anche se le immagini non sono verificabili in modo indipendente, i funzionari dicono che completano il quadro. I funzionari hanno inoltre sottolineato che i messaggi sui social media in cui i separatisti vantavano la sparatoria sono stati rapidamente cancellati.
Uno dei funzionari ha detto che le fotografie scattate sul luogo dello schianto mostrano che i rottami sono “coerenti” con le schegge causate di un sistema missilistico superficie-aria.
Un altro funzionario ha detto che la prova indiscutibile e che si tratta di "un  SA-11 sparato dalla parte orientale dell'Ucraina in condizioni create dalla Russia."
La teoria principale è che i separatisti siano i responsabili  del lancio, effettuato probabilmente per errore da un "equipaggio male addestrati".
"Non sappiamo il rango, non sappiamo il nome, non sappiamo la nazionalità della persona che ha premuto il grilletto o perché lo ha fatto", ha detto il funzionario.
I funzionari definiscono come "non plausibile"  la possibilità avanzata dai  russi lunedi che sia stato un caccia ucraino SU-25 jet da combattimento ad aver abbattuto l'aereo di linea.
Un funzionario ha detto che il caccia è un aereo da attacco al suolo non dotato di missili aria-aria  e stava volando troppo lontano dall’aereo malese al momento. Il funzionario ha aggiunto che l'aereo avrebbe dovuto percorrere una grande distanza per rintracciare l'aereo e poi avrebbe dovuto convincere i separatisti russi a vantarsi sui social media cdi aver colpito l'aereo. Il funzionario ha descritto il racconto russo come "un classico caso di incolpare le vittime".

I funzionari hanno ammesso che l'intelligence USA non conosceva fino al giorno del crash che i separatisti russi erano in possesso di un sistema SA-11.

Nessun commento: