giovedì 17 luglio 2014

Jet malese con 280 persone precipita in Ucraina. Abbattuto da un missile. "Sono stati i separatisti"

Un'immagine amatoriale del rogo dell'aereo abbattuto

DONETSK (Ucraina) - Un Boeing 777 della Malaysia Airlines è caduto in Ucraina vicino al confine con la Russia. Era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con a bordo 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggioSarebbe stato abbattuto ad una altezza di 10 mila metri: lo riferisce Interfax citando una fonte dell'aviazione russa.
L'aereo ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed e' precipitato in territorio ucraino. Lo riferiscono media ucraini, secondo i quali la regione in cui e' precipitato sarebbe quella di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona di combattimenti. Una fonte dell'aviazione di Mosca ha detto che i rottami del'aereo sono stati trovati in fiamme sul terreno in Ucraina orientale.
Sarebbero presumibilmente morti tutti i passeggeri: lo riferiscono fonti ucraine e Itar-Tass citando una fonte dei controllori di volo russoI ribelli separatisti hanno combattuto le forze governative nella regione. Un certo numero di aerei militari ucraini sono stati abbattuti da missili nelle ultime settimane, con l'Ucraina accusando militare della Russia di fornire missili avanzati per i ribelli.
In precedenza, ieri funzionari ucraini hanno accusato l'aviazione russa di asver abbattuto uno dei suoi jet di attacco. Anton Gerashenko, consigliere del ministro degli Interni di Ucraina, ha detto sulla sua pagina Facebook l'aereo è stato colpito da un missile sparato da un lanciatore BukUn lanciatore simile è stato osservato dai giornalisti dell'Associated Press vicino alla città ucraina orientale di Snizhne giovedi. Il sistema missilistico Buk può sparare missili fino ad un'altitudine di 22.000 metri (72.000 piedi).
Prima della notizia, i separatisti filorussi avevano sostenuto di aver colpito un An-26 ucraino nella zona di Torez. Secondo una fonte del ministero della Difesa ucraina, i separatisti avrebbero colpito per errore l'aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti-aerea russe. Non lontano era in volo un Iliushin 76, con viveri per soldati di Kiev.
Una rampa di missili Buk


Nessun commento: