venerdì 18 luglio 2014

Israele ha attaccato Gaza via terra

GAZA - Un bombardamento ha preceduto l'attacco via terra
TEL AVIV - Le forze israeliane hanno lanciato una vasta operazione di terra all'interno della Striscia di Gaza controllata da HamasTruppe e tank israeliani sono penetrati in diverse aree ma l'obiettivo di Israele, riferisce il portavoce militare, "non è quello di rovesciare Hamas", il quale ha anche specificato che "una nuova fase dell'operazione 'Margine protettivo' è cominciata". E' l'area nord di Gaza in particolare ad essere sotto attacco da parte dell'esercito israeliano. Lo constata l'ANSA sul posto, mentre nella zona si sentono bombardamenti e raid un po' dappertutto, in un clima di panico diffuso. Testimoni riferiscono di non sapere dove fuggire.
Fonti dei soccorritori parlano di 12 morti, uno dei quali è un nenoato di 5 mesi, tra le prime vittime palestinesi dell'operazione di terra. Altri testimoni dicono che10 carri armati hanno attraversato il confine con il nord-ovest di Gaza.
"Aspettavamo con ansia questa operazione di terra" a Gaza "per impartire una lezione a Israele". E' la sfida lanciata dalle Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas. ''L'operazione terrestre a Gaza e' un drastico e pericoloso passo, e l'occupazione paghera' un prezzo pesante''. Questa la prima reazione di Hamas - citata dai media israeliani - all'operazione di terra dell'esercito israeliano nella Striscia.
L'operazione è diretta alla distruzione dei tunnel che consentono ai "terroristi" di infiltrarsi in Israele e portare attacchi. "La nuova fase - ha detto il portavoce militare - segue dieci giorni di attacchi ad Israele via terra, via aria e mare".

Nessun commento: