ASSUAN (Egitto) - Un gruppo di ricercatori italiani e statunitensi ha ritrovato vicino ad Assuan, ad 800 km a sud del Cairo, la piu' antica immagine di un faraone, risalente ad oltre 5.000 anni fa. Inciso nella pietra il 'ritratto' e' stato ritrovato nell'area di Al Hamdulab e raffigura un faraone della cosiddetta 'Dinastia 0' del 3.200 A.C. dell'Alto Egitto.
L’annuncio è venuto dall’Aswan-Kom Ombo archeological project direttore dall'italiana dottoressa Maria Gatto e al quale lavorano l’universita’ di Bologna e l’ateneo di Yale. L'importante scoperta archeologica è avvenuta nel corso dei lavori per la prima documentazione digitale e grafica di Nag el Hamdulab, sito di arte rupestre scoperto a metà del 900, sulla riva occidentale del Nilo a nord di Aswan.
L'immagine, dicono gli studiosi, è la prima raffigurazione di un corteo regale. Il reperto si colloca fra la dinastia zero e la prima dinastia e a rendere ancora più rilevante la scoperta c’è l’individuazione di una delle prime iscrizioni in geroglifico. Il testo fa riferimento ad una barca della ‘corte di Horus’ e rappresenta la prima e piu’ antica testimonianza della pratica di riscossione di tasse da parte del faraone e la prima e piu’ antica forma di controllo economico sull’Egitto e probilmente anche sulla Nubia.
Nessun commento:
Posta un commento