|
Il punto in cui l'oleodotto della Exxon si è spezzato sversando centinaia di barili di greggio |
BILLING - Un oleodotto della ExxonMobil, nello stato americano del Montana si è rotta ed ha versato centinaia di barili di greggio nel fiume Yellowstone, hanno detto i funzionari i quali hanno aggiunto che il tubo era stato chiuso e il segmento in cui la perdita era accaduto era stato isolato. I residenti nella vicina cittadina di Laurel sono stati evacuati, ma poi è stato loro permesso di tornare alle loro case. L''incidente è avvenuto a valle del famoso parco nazionale di Yellowstone, una grande attrazione turistica negli Stati Uniti. I tecnici addetti alla bonifica sono stati schierati per affrontare la fuoriuscita, che è stata rilevata nella mattinata di sabato.
Il portavoce della Exxon Pam Malek ha detto che da 750 a 1.000 barili di petrolio sono usciti dal tubo per circa una mezz'ora prima che venisse chiuso. "Riconosciamo la gravità di questo incidente e stiano lavorando duramente per affrontarlo", ha detto la società in un comunicato. "Il nostro focus principale è sulla tutela della sicurezza e salute dei cittadini e dei nostri dipendenti", ha aggiunto.
|
L'inquinamento da petrolio sul fiume Yellostone (The Billings Gazete) |
Non è chiaro quanto la chiazza di petrolio si diffonderà, ma Duane Winslow, direttore dei servizi di disastro e di emergenza della contea, ha detto che si stava dissipando mentre scendeva a valle. "Siamo in attesa che scenda tutto, mentre Exxon sta cercando di capire come recintare questo mostro", ha detto Winslow. Si teme che i pesci soffriranno a causa dell'incidente. "Se il petrolio li imbratta, tende a tappare le branchie ed è spesso fatale," ha dichiarato Bob Gobson, del Billings Fish, Wildlife and Parks Program. Exxon ha promesso un'indagine completa sulla fuoriuscita, avvenuta in un oleodotto da 12 pollici, che va dal Silvertip a Billings, a valle di Yellowstone National Park.
Nessun commento:
Posta un commento