martedì 5 luglio 2011

La barca rovesciata nel mare di Cortez in Messico: si cercano altri sopravvissuti


TIJUANA - Le condizioni del tempo  sono stati favorevoli oggi e le autorità statunitensi e messicane hanno perlustrato il mare alla ricerca delle persone disperse dopo che la barca turistica Erik si era capovolta domenica  al largo della costa orientale della penisola messicana di Baja California.
La visibilità era chiara e l'acqua calda, ma i soccorritori non hanno trovato superstiti nelle ultime 12 ore,  ha riferito il tenente della Guardia Costiera Bill Burwell. Tuttavia, è rimasto ottimista. "Se qualcuno è là fuori, c'è una buona possibilità che sia sopravvissuto e continueremo a cercarlo", ha detto.
La barca stava trasportando più di 40 persone quando si è capovolta.Il numero dei dispersi rimane poco chiaro. Diverse autorità hanno messo il numero dei dispersi tra cinque e nove.
Tutti i 16 membri dell'equipaggio dell'Erik sono sopravvissuti, un altro che era stato posto nella lista dei membri dell'equipaggio a quanto pare non era riuscito a imbarcarsi.
L’Erik è affondato nel Mar di Cortez, vicino a Isla San Luis, Messico, a est di Baja, alle 02:30 di domenica, ha detto la Guardia Costiera.
"Hanno incontrato  maltempo e la barca si è capovolta,ed è affondata", ha detto  un portavoce della Guardia Costiera di San Diego. Diverse persone hanno nuotato fino a riva, si sono dirette verso la città più vicina e hanno allertato la marina messicana. L’allarme è stato dato anche dal cuoco della barca, che era stato salvato da pescatori, insieme a due passeggeri.  
Tutte le persone soccorse sono in buona salute e sono state alloggiate in alberghi, con l'eccezione di una persona con diabete che è rimastasotto osservazionein ospedale.
L’Erik era  barca da pesca di 35 metri, secondo il sito web dell'azienda. "Costruito in Olanda, è dotato di stabilizzatori in grado di affrontare il turbolento il Mare del Nord.Più tardi il sito ha aggiunto: "A causa di eventi che si verificano in questo momento, tutti i viaggi sono cancellati".

Nessun commento: