PAVIA - Una donna è morta annegata a causa dell'esondazione del torrente Versa, in una frazione di Santa Maria della Versa, nell'Oltrepo pavese dove ieri imperversa maltempo con forti piogge e temporali. La donna viveva in un seminterrato, invaso dell'acqua nel primo pomeriggio. Sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco. L'allarme è scattato perché, dopo l'esondazione, alcuni vicini erano andati a cercare la donna sapendo che abitava da sola. Ma per lei non c'era più nulla da fare.
Nelle zone dell'Oltrepo, verso il confine tra Lombardia e Liguria, in particolare in Val Versa, Vallescuropasso e Versiggia si sono abbattuti diversi temporali e grandinate. Danni si sono registrati anche all'agricoltura, soprattutto vigneti.
Un violento temporale, con forti raffiche di vento e grandine, che ha imbiancato anche alcune strade del centro, si è abbattuto nel pomeriggio di ieri su Firenze e nelle zone limitrofe. Tra le prime conseguenze la sospensione, per circa 40 minuti, al teatro Comunale dell'ultima replica de 'Il Lago dei Cigni' di Cajkovskij: il palcoscenico improvvisamente si è 'allagato', ma non è ancora chiaro se ci siano stati problemi sul tetto.
Una tromba d'aria e una violenta mareggiata si sono abbattute nella zona di Alassio, nel savonese. I marosi hanno cancellato buona parte dell'arenile e danneggiato le attrezzature di uno stabilimento balneare. Piccoli incidenti si sono verificati sull'Aurelia per la pioggia intensa che ha fatto improvvisamente diminuire la visibilità. Una tromba d'aria ha abbattuto rami nell'immediato entroterra di Albenga. Pioggia forte e allagamenti anche a Genova e nello Spezzino.
Vento oltre 50 nodi e pioggia hanno sorpreso alcuni alpinisti impegnati nella palestra di roccia del Muzzerone, a Porto Venere (La Spezia). Due cordate di rocciatori sono rimaste bloccate sulla parete rocciosa a causa del forte vento e della pioggia che impediva qualsiasi movimento. Sul posto sono arrivate squadre del soccorso alpino della Spezia che sono riuscite a raggiungere gli alpinisti in difficoltà e a portarli in salvo.
Nessun commento:
Posta un commento