Le fiamme nei pressi della città di Sierra Vista, in Arizona |
PHOENIX (Arizona) - Centinaia di vigili del fuoco hanno combattuto per controllare pericolosi incendi in Arizona, con evacuazioni ampliate e interruzioni di corrente che segnalano che la battaglia è tutt'altro che finita.
Il fuoco - che US Forest Service Chief Tom Tidwell ha ritenuto la "priorità numero uno" della nazione - ha saltato la Highway 92 nel tardo pomeriggio di domenica dirigendosi verso il Carr Canyon verso est Nella noote (americana) è scattato l'ordine di evacuazione per tutti gli abitanti delle case che si trovano ad est e a ovestdella Highway 92.
"Abbiamo avuto una dura giornata di oggi ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Bill Paxton ha detto nella notte di domenica.
Grazie alla siccità e al forte vento, il fuoco ha attraversato quattro linee diverse di contenimento, tra cui andare verso l'altro lato della strada, “Le fiamme hanno una spinta enorme - ha detto - E ' una situazione davvero difficile per la comunità di qui".
L'ufficio dello sceriffo della contea ha ampliato la zona di evacuazione dopo est verso il fiume San Pedro, secondo i rapporti InciWeb, un database online che tiene conto degli incendi, inondazioni e altri disastri. Ulteriori evacuazioni è verificato oggi, da nord Ranch Lower Road fino alla Highway 90 in direzione est da via Moson al fiume San Pedro.
Domenica sera, il fuoco aveva bruciato almeno 20.956 acri ed è stato contenuto al 27%. Più di 1.000 persone - così come 100 motori e nove elicotteri - sono impegnate a contenere l’incendio che aveva bruciato 44 case e 18 altre strutture dal suo inizio, il 12 giugno, a domenica.
Il tempo non collabora, con umidità al 7% e le temperature a oltre 35 gradi. Il National Weather Service prevede che i venti dovrebbero indebolirsi in qualche modo nella prima parte di questa settimana, anche se le temperature rimarranno alte.
"Le condizioni con le quali abbiamo a che fare sono così gravi che non possono andare peggio" dice un meteorologo.
Questo è solo una delle decine di incendi che interessano gli Stati Uniti sud-occidentali, dove gli avvertimenti con bandiera rossa sono in vigore per la maggior parte di Arizona, in tutto il New Mexico, in gran parte del nord del Texas e in porzioni di Oklahoma, Colorado, Kansas e Utah. Un avvertimento bandiera rossa significa rischio estremo di incendio.
A livello nazionale, gli incendi hanno bruciato quasi altrettanti ettari nella prima metà del 2011 di quelli che erano stati registrati dal Centro Nazionale Interagency Fire in tutto il 2010. L'agenzia rapporti sul suo sito web che 1,25 milioni di ettari erano stati bruciati negli Stati Uniti da incendi al 31 maggio, rispetto a 1,29 milioni di ettari bruciati complessivamente a fine anno nel 2010.
Nessun commento:
Posta un commento