lunedì 13 giugno 2011

La foresta che brucia in Arizona: tornano a casa gli evacuati, il fuoco viene contenuto. Ma sono andati in fumo 179 mila ettari di boschi e anche 29 case


I vigili del fuoco al lavoro per contenere le fiamme (edition,cnn,com)

SPRINGERVILLE (Arizona) - I vigili del fuoco stanno forse vincendo la battaglia contro il devastante incendio sulle White Mountains. La minaccia di diffusione delle fiamme è diminuita abbastanza da permettere a migliaia di residenti di alcune delle aree più duramente colpite di  tornare a casa.
"Dopo aver consultato  i funzionari dei vigili del fuocoo, è stato accertato che il rischio di incendi è diminuito a sufficienza e non sarà più una minaccia per i cittadini delle città", ha detto il comandante Hogle Webb dell’ufficio dello sceriffo della contea di Apache.
Ma ha aggiunto che il fumo  "pone ancora gravi rischi per la salute" a Springerville, Eagar e South Fork, dove le autorità si aspettano migliaia di persone che torneranno  a casa dopo l'evacuazione. “Se lo faranno, sarà a loro rischio e pericolo", ha aggiunto.
L'annuncio della Cnn che gli evacuati tornano a casa
L'incendio, che dura da 15 giorni in Arizona orientale, era stato contenuto del 10% domenica sera, contro il 6%  di sabato.
Le fiamme del secondo più grande incendio dell’Arizona avevano bruciato domenica sera 179.500 ettari di foresta, una superficie più ampia rispetto alla maggior parte delle più grandi città degli Stati Uniti.
I vigili del fuoco hanno detto che stanno facendo progressi scavando trincee, impostando dei fuochi proprio per togliere combustibili naturali alle fiamme che avanzano e bombardando il fuoco con ritardanti dall'alto.
L'incendio era scoppiato il 29 maggio nella Forest National di Apache.
La qualità dell'aria per gran parte del New Mexico e Arizona orientale è  destinata a peggiorare a causa degli incendi, hanno detto i funzionari della sanità e dell’ambiente del New Mexico. Il fumo denso potrebbe colpire i gruppi sensibili, tra cui i bambini, le donne in gravidanza,gli  asmatici e persone con malattie polmonari e cardiache.
Il National Weather Service ha detto che i pennacchi di fumo degli incendi continueranno a muoversi verso Santa Fe e Albuquerque, nel New Mexico.
"Non abbiamo visto il sole in modo chiaro per diversi giorni", ha detto Rita Baysinger, una portavoce del team Interagency Southwest Incident Management.
Almeno 9.114 persone sono state evacuate da Springerville, Eagar, Nutrioso, Alpine, Greer e le zone circostanti. L'incendio ha bruciato 29 case, 22 delle quali nella cittadina evacuata di Greer.

Nessun commento: