Un aereo Cathay Pacific e un aereo Virgin Blue si sono sfiorati a solo di 19 chilometri l'uno dall'altro nei cieli del Northern Territory dell'Australia, quando i loro piloti hanno per fortuna deciso di ignorare le istruzioni difettose di un controllore del traffico e hanno autonomamente preso misure decisive per evitare un disastro: l'inchiesta ufficiale lo ha rivelato ieri.
L'indagine dell'Australian Transport Safety Bureau ha rilevato che il rischio di incindente aveva coinvolto un Airbus A330 della Cathay che trasportava 309 passeggeri e un Boeing 737 Virgin Blue e un Boeing 737 con 120 passeggeri a bordo ed ha individuato in un "inadeguato" controllore del traffico la colpa dell'accaduto. Il rapporto afferma che il controllore aveva messo i voli su un percorso di collisione e poi omesso di adottare misure correttive quando i piloti lo avevano avvisato del pericolo.
Riconoscendo il gravissimo rischio, entrambi i piloti hanno ignorato le istruzioni del controllo del traffico aereo e hanno deviato dalla rotta riuscendo ad evitare una collisione frontale. I piloti sono autorizzati a ignorare le istruzioni di controllo a terra da solo di fronte a un'emergenza.
Il rapporto osserva che al controllore del traffico è stato permesso di accorciare un corso di formazione obbligatoria a causa della sua precedente esperienza con la Royal Australian Air Force, sollevando dubbi sul fatto che sia opportuno che tali deroghe siano concesse agli ex militari militari.
L'indagine dell'Australian Transport Safety Bureau ha rilevato che il rischio di incindente aveva coinvolto un Airbus A330 della Cathay che trasportava 309 passeggeri e un Boeing 737 Virgin Blue e un Boeing 737 con 120 passeggeri a bordo ed ha individuato in un "inadeguato" controllore del traffico la colpa dell'accaduto. Il rapporto afferma che il controllore aveva messo i voli su un percorso di collisione e poi omesso di adottare misure correttive quando i piloti lo avevano avvisato del pericolo.
Riconoscendo il gravissimo rischio, entrambi i piloti hanno ignorato le istruzioni del controllo del traffico aereo e hanno deviato dalla rotta riuscendo ad evitare una collisione frontale. I piloti sono autorizzati a ignorare le istruzioni di controllo a terra da solo di fronte a un'emergenza.
Il rapporto osserva che al controllore del traffico è stato permesso di accorciare un corso di formazione obbligatoria a causa della sua precedente esperienza con la Royal Australian Air Force, sollevando dubbi sul fatto che sia opportuno che tali deroghe siano concesse agli ex militari militari.
1 commento:
Da galera!
Posta un commento