domenica 30 settembre 2012

Scossa di terremoto a Dallas: l’epicentro vicino all’aeroporto

L'aeroporto di Dallas

DALLAS -  Un terremoto seguito da una scossa di assestamento ha scosso un quartiere a ovest di Dallas durante la notte, screpolando alcune pareti e abbattendo quadri, ma le autorità non hanno segnalato alcun danno grave e indenne è risultato l’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth  vicino all'epicentro che ha mantenuto le normali operazioni di volo.
Il terremoto iniziale di magnitudo  3,4 ha colpito alle 22:05 di sabato (ore 03.03 di oggi in Italia) ed è stato centrato a circa 2 miglia a nord del sobborgo di Dallas,   Irving. Il terremoto iniziale è durato alcuni secondi ed è stato abbastanza forte da farsi sentire fino a 15 o 20 chilometri di distanza.
E’ seguita 4 minuti più tardi la scossa di assestamento più piccola con una stima di 3,1 gradi di magnitudo, a soli pochi chilometri di distanza in un'altra zona ad ovest di Dallas.
Il Dallas-Fort Worth International Airport ha continuato le operazioni di routine, anche se la scossa è stata sentita in aeroporto che in parte si trova ai limiti di Irving. La scossa  ha catturato l'attenzione di coloro che erano nelle sale d’attesa, ma non ha fatto scattare  alcun allarme. "Io non lo chiamerei panico. Lo chiamerei sorpresa", ha detto un funzionario aeroportuale aggiungendo che i membri del team di scalo hanno ispezionato piste di atterraggio, gli edifici e gli impianti aeroportuali senz riscontrare alcun danno.

Nessun commento: