giovedì 27 settembre 2012

Terrore nella notte nel Sannio: otto scosse di terremoto, al più forte di magnitudo 4.1


BENEVENTO - Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato poco dopo le tre di questa notte nel Sannio, in provincia di Benevento. Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile la scossa è stata avvertita dalla popolazione tra i Comuni di Paduli, Pietrelcina e Sant'Arcangelo Trimonte. Non risultano danni a persone o cose. L’epicentro è stato registrato a Paduli, provincia di Benevento.
I Comuni entro 10 km dall’epicentro: Apice, Calvi, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, Sant’Arcangelo Trimonte, Sant’Angelo a Cupolo, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita e San Nicola Manfredi. Registrato, inoltre,anche nei comuni a 20 km dall’epicentro,anche in alcuni comuni dell’Avellinese. La scossa più forrte è stata nettamente avvertita anche a Benevento e Avellino.Alcuni comuni, come Apice, hanno già deciso per oggi la chiusura delle scuole, altri si consultano in queste ore.
Sul sito dell'Ingv si evidenziano due successive scosse: una del 2.1 alle 3.18 nella Valle dell'Aterno, vicino L'Aquila, e l'altra del 2.2 alle 3.23 nel Sannio.
La scossa del 4.1 nel Sannio era stata preceduta da altre due del 2.4 nella stessa zona, a distanza di pochi minuti. La gente si è riversata nelle strade, fino all’alba.
Altre due scosse, sempre senza danni a persone o cose, si sono verificate all'alba. Alle 5.47 è stato registrato un movimento con magnitudo 3.5, un altro, del 2.5, alle 6.02. Alle 7.14 ottava scossa di magnitudo 2.0. ad una profondità di 10 km.

Nessun commento: