sabato 29 settembre 2012

Somalia: al Shabab abbandona Chisimaio, assediata dalle forze dell’Unione Africana

La popolazione circonda un camion dell'esercito del

MOGADISCIO - I militanti islamici in Somalia si sono ritirati dalla loro roccaforte meridionale di Chisimaio, dopo l’attacco militare delle truppe dell’Unione africana (UA).
Le forze del Kenya e della Somalia avevano lanciato un assalto dalla spiaggia all’ultimo bastione importante di al-Shabab venerdì, incontrando una forte resistenza. Le truppe del Kenya sono parte di una forza cercando di strappare il controllo del paese per la nuova Onu presidente.
Il portavoce di al Shabab Ali Mohamud ha detto: "Il comando militare dei mujaheddin di Shabab ha ordinato una ritirata tattica a mezzanotte." E ha aggiunto: .I nemici non sono ancora entrati nella città. Lasciateli entrare, Kismayo si trasformerà presto in un campo di battaglia."
Il vice comandante delle forze somale, Brig. Gen. Abdikarim Dhagabadan, ha dichiarato: "Posso confermare che al-Shabab  se ne è andata da Chisimaio, ma le nostre forze non sono ancora in città, ma la circondano"
Sul suo account Twitter, al Shabab afferma che i cinque anni di amministrazione di Chisimaio hanno ormai chiuso i battenti. Anche stazione radio da loro controllata, Radio Andalus, è fuori onda. I residenti di Chisimaio hanno confermato che gli al-Shabab se ne erano andati durante la notte e che la città era ormai tranquilla.
Un residente, Aweys, ha detto che la stazione di polizia e i principali  uffici di al-Shabab  erano chiusi, con alcuni ragazzi impegnati nel saccheggio.
"Ma nessuno si avvicina alle basi militari islamiste, in quanto potrebbero essere ancora là dentro," ha detto Aweys.
Un portavoce delle forze armate del Kenya ha dichiarato che temeva che il ritiro potesse essere una trappola, quindi al momento nessuno ha il controllo di Chisimaio.
Le truppe del Kenya aveva lanciato sbarchi aerei ed anfibi prima dell'alba di ieri sostenute da forze governative somale.
L'atterraggio sulla spiaggia chiaveè vicino alla strada principale a Mogadiscio.
L'esercito del Kenya ha detto che la città doveva essere conquistata velocemente, ma al-Shabab aveva continuato la sua resistenza per tutto il giorno.
La perdita di Kismayo sarà un duro colpo per gli islamisti. Secondo più grande porto della Somalia, è una fonte significativa di reddito per chi lo controlla. Al-Shabab, che è allineato ad al-Qaeda, ha usato ala struttura per portare in armi.

Nessun commento: