giovedì 27 settembre 2012

Catturato in Messico uno dei narcos più ricercati, capo della banda Zeta

Ivan Velazquez Caballero

MEXICO CITY - Uno dei narcotrafficanti più ricercati del Messico è stato arrestato dalla Marina messicana a San Luis Potosi durante la notte. Ivan Velazquez Caballero, conosciuta sia come El talebani e come Z-50, è un comandante della rete criminale più violenta, la Zeta.
L'arresto da parte dei marines nella città di San Luis Potosi arriva giorni dopo che era stato riferito che Velazquez aveva spaccato le Zetas e si era unito a cartelli rivali come i Cavalieri Templari, il Cartello del Golfo e Carta, nel tentativo di combattere un altro capo della banda, Miguel Trevino, noto come Z-40. Caballero controllava alcune delle rotte della droga più importanti verso gli Stati Uniti e ha governato gli Zeta con fredda brutalità. Aveva sulla testa una taglia di 30 milioni di pesos ( 2,3 milioni di dollari).
La polizia dice che lui è il leader principale del gruppo negli stati di Zacatecas, Nuevo Leon e San Luis Potosi. La polizia ritiene che il recente aumento di uccisioni di massa sia dovuto alla rivalità tra lui e Trevino. Il 14 settembre, otto uomini sono stati trovati colpiti a morte e uno appeso a un ponte a Nuevo Laredo, territorio tradizionalmente controllato da Morales Trevino, alias "Z-40". Gli analisti dicono che i 14 cadaveri trovati  in un furgone a metà agosto, a San Luis Potosí erano uomini fedeli a "El talebani," lasciati lì come un avvertimento dai subalterni di  Trevino Morales.

Nessun commento: