lunedì 24 settembre 2012

Condannato a 15 anni l’ex capo della polizia di Chongqing che “coprì” la moglie di Bo Kilai, assassina di un uomo d’affari inglese

Wang Lijun durante il processo a Chengdu City

PECHINO - Un tribunale cinese ha condannato oggi Wang Lijun a 15 anni di prigione e lo ha privato dei suoi diritti politici. Wang, l'ex capo della polizia e vice sindaco del comune di Chongqing sud-ovest della Cina nonché amico di Bo Kilai, il segretario del partito caduto in disgrazia e della moglie assassina, è stato accusato di vari reati e ha ricevuto una punizione combinata per tutti in base ad un verdetto annunciato dal Tribunale del Popolo di Chengdu City, nel sud-ovest della Cina nella provincia del Sichuan.Wang ha ricevuto sette anni di carcere per l'accusa di aver piegato la legge per fini egoistici, due anni di carcere e privazione dei diritti politici per un anno per l’accusa di defezione,  due anni di carcere per l'accusa di abuso di autorità e nove anni di carcere per l'accusa di tangenti. Wang ha dichiarato alla corte che non avrebbe impugnare la sentenza.
La Corte ha rilevato che il 15 novembre 2011, il cittadino britannico Neil Heywood era stato ucciso nella sua stanza d'albergo a Chongqing.Pur sapendo che Bogu Kailai, la moglie dell’allora potentissimo segretario del partito di Chongquing Bo Kilai era la sospettata principale dell'omicidio  e dopo aver ottenuto importanti elementi di prova , Wang aveva piegato la legge selezionando Guo Weiguo, allora vice capo dell'Ufficio di presidenza e amico intimo sia di Wang sia di Bogu Kailai, di prendere in carico il caso.
Wang aveva nascosto dalla polizia il fatto che Bogu Kailai gli aveva raccontato il suo avvelenamento di Heywood, così come la registrazione del suo racconto, accettando invece  il verdetto che Heywood fosse morto alcolizzato.
La moglie di Bo è stato condannato nel mese di agosto per l’omicidio alla pena di morte. Wang - l'ex capo della polizia nella città di Chongqing, dove Bo Xilai è stato leader del Partito comunista - rischiava fino a 20 anni di carcere, ma i pubblici ministeri hanno definito la sua cooperazione "servizio meritorio". L’avvocato Wang, Wang Yuncai, ha detto che la condanna è da considerarsi normale secondo il diritto cinese.
Durante il suo incarico a Chongqing Wang aveva commesso altri reati, tra cui quello di aver illegalmente rilasciato quattro sospetti in cambio di beni e di denaro per un totale di più di 3 metri di yuan (US $ 476.000, £ 294.000), ha detto Xinhua.

Nessun commento: