mercoledì 26 settembre 2012

Bicinicco (Udine): zio e nipote litigano per strada, auto li investe. Uno morto, l’altro gravissimo


UDINE - Litigano in strada e finiscono sotto un'automobile. Uno muore, l'altro viene gravemente ferito. I protagonisti di questa storia finita tragicamente sono zio e nipote, rispettivamente 69 e 45 anni. I due cominciano ad azzuffarsi in casa. A un certo punto Samuele, il più giovane, fugge in strada ma Adriano Marcuzzo, lo zio, non si arrende e lo insegue con un bastone. Entrambi vengono investiti: lo zio muore, il nipote finisce in ospedale.
Il fatto è accaduto a Bicinicco, in provincia di Udine, nella tarda serata di ieri. Sono stati vecchi dissapori, mai sopiti, a riesplodere ieri sera quando zio e nipote, ambedue residenti in via Palmanova a Bicinicco, a un centinaio di metri di distanza uno dall’altro, si sono incontrati in via Roma. Hanno cominciato a litigare poco prima delle 20 e hanno continuato così per qualche decina di minuti. Poi si sono avviati verso casa, mentre gli animi si surriscaldavano. Alla fine si sono ritrovati fuori dall’abitazione di Adriano Marcuzzo. L’uomo continuava a inveire nei confronti del nipote, privo di occupazione e con alle spalle un’esistenza difficile.
Adriano Marcuzzo ha afferrato una mazza da baseball e ha cominciato a rincorrere il nipote nel cortile interno dell’abitazione, minacciandolo di morte. Quindi quest’ultimo si è precipitato in strada cercando di fuggire, mentre lo zio lo seguiva a breve distanza.
È in quel momento, poco prima delle 20.30, che una Lancia Musa condotta da un uomo di 35 anni, residente a San Giorgio di Nogaro, è sbucata lungo la stretta strada costeggiata su ambo i lati da un’infilata di abitazioni.
Non è riuscito a frenare in tempo il conducente, che ha visto i due uomini sbucare dal portone all’improvviso e ha cercato di bloccare la vettura. Inutilmente. Li ha colpiti entrambi, scaraventandoli a distanza di alcuni metri. Adriano Marcuzzo non ha avuto scampo, è morto sul colpo per i gravissimi traumi riportati nell’impatto. Samuele Marcuzzo ha, invece, battuto la testa sull’asfalto e ha perso conoscenza. Illeso, ma sotto choc, il conducente della vettura.

Nessun commento: