sabato 29 settembre 2012

Arrestati a L’Avana Ilaria Cavo (Mediaset) e altri 3 giornalisti. Stavano facendo un servizio sull’omicida di Lignano, scappato a Camaguey

Ilaria Cavo

L’AVANA - La giornalista di Mediaset e inviata di Videonews Ilaria Cavo è stata fermata a Cuba, nei pressi di Camaguey, durante la realizzazione di un reportage sull'omicidio di Lignano per il programma Domenica Live. Con lei sono stati fermati anche l'operatore Fabio Tricarico, il cronista delMessaggero Veneto Domenico Pecile e il fotoreporter del Corriere della Sera Stefano Cavicchi, poi liberato durante la notte. Cavo, ha spiegato Claudio Brachino, direttore di Videonews stava tornando a L'Avana, dopo aver realizzato una parte del reportage, quando è stata fermata dalle autorità. Il fatto è avvenuto ieri sera e la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente avvertita. "Ilaria - ha spiegato Brachino - non ha fatto nulla di illegale. Ha realizzato interviste assolutamente lecite". La Farnesina ha confermato l'arresto della giornalista di Mediaset Ilaria Cavo e degli altri inviati italiani fermati. Alle 15 (ora italiana) si terrà il processo per direttissima.
Stefano Cavicchi, il fotoreporter del Corriere della Sera , come si è detto, è stato liberato. E' quanto si è appreso da fonti del quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli. Cavicchi era stato fermato per irregolarità nel visto. Trattenuto per qualche ora, è stato rilasciato già nella notte.
"Siamo a Camaguey, un paese di 300mila abitanti" nell'entroterra cubano, ha spiegato Cavicchi a Tgcom24. "Ieri mattina - ha raccontato - sei uomini ci hanno sequestrato dalla casa di Reiver Laborde Rico", il giovane 24enne ritenuto complice dagli inquirenti italiani nel duplice omicidio di Lignano. "Hanno fatto irruzione - ha spiegato - nell'appartamento e hanno ripulito le schede del girato fatto dall'operatore di Ilaria Cavo”.

Nessun commento: