mercoledì 26 settembre 2012

Milano: tamponamento tra due treni della metro 2, dieci feriti. la causa forse il malore di un conducente


Primi soccorsi ai feriti (twitter)
Il treno danneggiato dal tamponamento (twitter)
MILANO - Tamponamento tra due treni della metropolitana milanese tra le fermate Garibaldi e Gioia della linea 2. Nell'incidente al momento si registrano dieci feriti, tra i quali il macchinista del treno investitore. Secondo i vigili del fuoco che hanno operato sul posto, uno dei questi feriti è in condizioni più serie degli altri, ma non critiche.
Un treno, secondo una prima ricostruzione dell'Atm, ha frenato bruscamente e poi ha leggermente tamponato un altro convoglio. Sarebbero rimasti coinvolti alcuni passeggeri rimasti contusi. Sul posto sono presenti ambulanze e il Coordinamento per le maxiemergenze.
"E' più di una ipotesi". Così il presidente di Atm Bruno Rota, presente sul luogo dell'incidente, commenta la possibilità che l'incidente sia avvenuto per un malore del macchinista del treno che ha leggermente tamponato quello fermo. I contusi osservati con maggiore attenzione sono una decina, tra i quali una donna incinta, che si trova ancora nella fermata sotterranea. Due dei feriti sono stati trasportati in ospedale in codice giallo. Il tamponamento è avvenuto alla velocità di 14 chilometri orari.
Molte le persone spaventate e diversi i passeggeri degli altri treni bloccati lungo la linea che stanno affluendo senza panico in superficie. Secondo le testimonianze dei passeggeri dei treni coinvolti, quasi tutti al momento dell'impatto sono caduti a terra, ma trovandosi seduti per lo scarso affollamento dei treni, i danni sono stati per lo più ridotti. La circolazione è sospesa nel tratto tra Cadorna e la Stazione centrale. 
Su Twitter il sindaco di Milano Giuliano Pisapia scrive: "Incidente tra due treni linea 2 in Metro Gioia, inviati soccorsi. L'area è chiusa al traffico per agevolare le operazioni". "Primo report segnala10 feriti non gravi. Vigili del fuoco al lavoro per rimuovere i due convogli coinvolti".

Nessun commento: