mercoledì 26 settembre 2012

Monti alla Cnn: “Non mi ricandido. Berlusconi? Ne ha pieno diritto” . Stasera parla all'Onu


NEW YORK - ''Non correrò alle elezioni. Sono senatore a vita: penso che sia importante che la vita politica riprenda in Italia, mi auguro con maggiore responsabilità e maturità. Faciliterò il più' possibile questa evoluzione''. Lo afferma il premier Mario Monti in un'intervista alla CNN.
''Non so'' se Silvio Berlusconi ''si presentera' alle elezioni, ne avrebbe chiaramente tutto il diritto. Non ha mai lasciato la politica, ha lasciato la premiership''. Lo ha detto il premier Mario Monti. ''Vedo in lui uno dei maggiori sostenitori del governo'' aggiunge Monti. Berlusconi ''non ha mai lasciato la politica, ha lasciato l'incarico di presidente del Consiglio. Ma il suo partito è uno dei tre che compone la nostra maggioranza di governo. Non ho idea se si ripresenterà ma se dovesse decidere di farlo ne avrebbe tutto il diritto. Vedo in lui un sostenitore coerente del governo'' afferma Monti.
Le misure prese dal governo hanno gettato le basi per la crescita, afferma il premier, sottolineando che nel breve termine le misure adottate possono aver appesantito la crescita, che tornerà a un certo punto il prossimo anno. Di fronte alle azioni del governo gli italiani si sono mostrati ''altamente responsabili'': l'Italia non e' piu' nel gruppo di paesi che possono costituire un problema per l'Europa.

La crisi finanziaria internazionale e il ruolo dell'Italia per una nuova governance europea: questi i temi che oggi saranno affrontati da Mario Monti nel suo primo intervento all'assemblea generale delle Nazioni Unite, dove l'ultimo presidente del Consiglio presente era stato Silvio Berlusconi nel 2009. Il premier pronuncerà il suo discorso in aula oggi, intorno alle 13:15 (le 19:15 in Italia).
Monti parlerà anche delle primavere arabe e della politica verso il Mediterraneo, di lotta al terrorismo e al crimine organizzato, dell'impegno italiano per il peacekeeping, di sviluppo sostenibile e di sicurezza alimentare.
I progressi dell'Europa sono stati anche al centro del suo breve "scambio di cordialità" con il presidente degli Stati Uniti al ricevimento di lunedì sera al Waldorf Astoria, perché è "un tema che interessa molto all'America e a Obama", ha detto Monti, parlando con i giornalisti nel Rose Garden dell'Onu.

Nessun commento: