domenica 23 settembre 2012

In Texas schizofrenico, amputato, su una carrozzina, minaccia con una penna un agente che gli spara: morto

La polizia sul luogo della sparatoria

HOUSTON (Texas) - Un agente di polizia di Houston ha sparato e ha ucciso uno schizofrenico di 40 anni, seduto su una sedia a rotelle e amputato di un braccio e di una gamba che lo minacciava con quella che poi si è rivelata una penna in una casa famiglia per malati di mente. La sparatoria è avvenuta sabato mattina dopo che la polizia aveva risposto a una chiamata urgente dalla clinica nella quale si segnalava che il residente Brian Claunch agiva in modo aggressivo perché il suo custode aveva rifiutato di dargli una sigaretta e una bibita.
"Gli ufficiali gli avevano ordinato di lasciare tutto quello che aveva in mano, di stare fermo e di parlare con loro, ma il sospetto ha continuato a fare minacce," ha detto Jodi Silva, un portavoce della polizia.
Claunch, che ha perso un braccio e una gamba in un incidente ferroviario, è stato intrappolato da uno degli agenti con la sua sedia a rotelle in un angolo di una stanza e ha tentato di pugnalare l'ufficiale con un oggetto che si è rivelato poi essere una penna.
L’agente Matt Marin, "preoccupato per la sicurezza del suo partner e per la sua sicurezza, ha sparato", ha detto Silva.
Marin ha colpito Claunch che è morto sul colpo. Nel mese di ottobre 2009, Marin aveva sparato e ucciso un uomo armato di coltello che aveva accoltellato la sua ragazza e un vicino di casa. Era entrato a far parte del Dipartimento di Polizia di Houston nel 2007. Ora è stato messo in congedo amministrativo.
John Garcia, il proprietario della casa famiglia, ha detto che a Claunch piaceva scarabocchiare e che due giorni prima, gli aveva dato una penna per disegnare. Garcia ha detto di non sapere se era quella penna o un altra che Clauch aveva in mano quando gli hanno sparato. Garcia ha riferito che l’uomo soffriva di schizofrenia e disturbo bipolare.
"Individui emotivamente disturbati, quando vengono minacciati, possono reagire nella maggior parte dei casi, eccessivamente" ha detto il dottor Ed Reitman, uno psicologo clinico."Questo è stato un incidente che non doveva aver luogo se l’agente di polizia  fosse stato addestrato nel trattare con persone con disturbi emotivi"

Nessun commento: