giovedì 26 maggio 2011

Su per le montagne di sette Paesi per salvare il leopardo delle nevi



ROMA - Sono sette i paesi che, tra il 26 febbraio e il 7 maggio 2011, hanno  ospitato una tappa dello Snow Leopard Day: Germania, Italia, Austria, Norvegia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Ad ogni singolo evento i partecipanti hanno dovuto percorrere con gli sci in 12 ore il maggior numero di metri di dislivello possibile. Perchè? Semplice: i metri conquistati sono stati convertiti da DYNAFIT in denaro contante (un centesimo per ogni metro di dislivello!) da destinare all’associazione Snow Leopard Trust .

Lʼidea della manifestazione ha riscosso un grande successo: partecipanti di ogni livello hanno percorso il tracciato con entusiasmo, senza badare alla velocità o alla forma, con lʼunico intento di contribuire ad aumentare la somma della donazione. Lungo il percorso alcuni cartelloni hanno inoltre informato gli scialpinisti sulla situazione dei leopardi delle nevi.

In occasione dell’unica tappa italiana dello Snow Leopard Day, tenutosi il 9 aprile 2011 sull’Alpe Devero in Piemonte, DYNAFIT Italia ha potuto contare su oltre 40 partecipanti e raccogliere 34.060 metri di dislivello contribuendo alla donazione internazionale con 340.60 euro.


È dal 1981 che l’organizzazione Snow Leopard Trust si batte per la salvaguardia degli esemplari rimasti, impegnandosi al tempo stesso nello studio di questo felino a rischio di estinzione. DYNAFIT si identifica con questo elegante animale al punto tale da essersi posto, in veste di partner del progetto, l’obiettivo a lungo termine di proteggerne la specie.

Brad Rutherford, responsabile della Snow Leopard Trust è molto soddisfatto di questa collaborazione e ribadisce: «Sono convinto che tutte queste azioni che vengono compiute ogni giorno in tutto il mondo finiranno per garantire la sopravvivenza dei leopardi delle nevi in futuro». Il suo grazie va ai partecipanti e agli organizzatori di tutti i paesi.

Non resta quindi che aspettare lo Snow Leopard Day 2012: per fissare un nuovo record in termini di partecipanti e somma della donazione.

Per maggiori informazioni: www.dynafit.it

Nessun commento: