venerdì 27 maggio 2011

Due poliziotti di New York assolti dall'accusa di stupro di una donna ubriaca

NEW YORK - Una giuria ha prosciolto due funzionari di polizia di New York dall'accusa di aver violentato una donna ubriaca dopo essereentrati nel suo appartamento mentre erano di pattuglia.

La donna aveva descritto frammenti di una notte straziante, in cui gli ufficiali, chiamati ad aiutarla perché era molto ubriaca, invece avevano abusato di lei. I poliziotti avevano insistito che nessun stupro si era verificato, consentendo solo al fatto che uno di loro si era stretto a lei, che indossava solo un reggiseno. La sentenza pone fine a una causa penale che ha attirato indignazione in tutta la città quando gli ufficiali, Kenneth Moreno e Franklin Mata, erano stati incriminati nel 2009. Gli ufficiali sono stati condannati per tre capi di imputazione per colpa per essere entrati nell'appartamento della donna, ma la giuria li ha trovati non colpevoli di tutte le altre accuse tra cui furto e falsificazione di documenti aziendali. Il Dipartimento di polizia ha detto che gli ufficiali sono stati licenziati. Per Cyrus Vance R. Jr., il procuratore distrettuale di Manhattan, il verdetto è stata una conclusione insoddisfacenteLa decisione, dopo un processo durato quasi due mesi, avviene anche in un momento critico per un ufficio che sta navigando attraverso il più grande caso affrontato da Vance: le accuse di assalto sessuale contro Dominique Strauss-Kahn, l'ex amministratore delegato del Fondo monetario internazionale. La decisione della giuria sottolinea anche la difficoltà di ottenere risultati favorevoli per le donne che dicono di essere state violentate e che spesso sono sottoposte a controlli e  scetticismo da parte di chi interviene sul caso. In questo, gli avvocati della difesa si sono avventati sulla credibilità della donna perché era molto ubriaca nella notte in questione e così non ricordava molti dettagli. Dopo il verdetto, il poliziotto Moreno ha detto fuori dal tribunale che la sua accusatrice, che ha cause pendenti contro la città e gli ufficiali per 57 milioni di dollari, era "sbagliata e confusa". 
"Sono contento che sia finita", ha poi detto. "E 'una lezione e una vittoria." Quando un giornalista ha chiesto a  Moreno cosa intendesse per lezione, il suo avvocato, Joseph Tacopina, è intervenuto dicendo: "Beh, ci limiteremo a lasciare le cose come stanno". Entrambi i funzionari rischiano fino a un anno di carcere. Il caso ha presentato una sfida formidabile per i pubblici ministeri: non vi erano prove attraverso il DNA che l' ufficiale avesse commesso un atto sessuale. I giurati, hanno raggiunto il loro verdetto nel loro settimo giorno di discussioni. Uno di loro, Richard Schimenti, ha detto che non c'erano prove sufficienti per dimostrare che uno stupro si fosse verificato."Io pensavo che potrebbero avere avuto rapporti sessuali, ma questo non vuol dire che abbiano fatto sesso", ha detto. "Non c'è niente a sostegno di questa. Non c'è il DNA, non c'è alcuna prova in alcun modo che hanno fatto sesso. " Schimenti ha detto di ritenere l'azione penale  ostacolata dalla perdita della memoria dell'accusatrice. "E 'stato molto difficile caricare una persona dell'accusa di stupro quando l'altra più importante del processo non ricorda molte cose," ha detto.
"Questi ragazzi sono stati dichiarati i pubblicamente presunti colpevoli più che in qualsiasi altro caso sono stato coinvolto - ha detto l'avvocato difensore Tacopina - Sono stati chiamati 'poliziotti stupro' prima che il processo fosse iniziato".
Tuttavia, il commissario di polizia, Raymond W. Kelly, ha detto che gli agenti sarebbero stati licenziati immediatamente."I verdetti di colpevolezza hanno coinvolto violazioni dei giuramenti ufficiali e, di conseguenza, giustificano la risoluzione immediata del rapporto", ha detto Kelly. Più di 35 testimoni, hanno testimoniato al processo, che è stata sottolineata dal combattivo, drammatico interrogatorio tra Coleen Balbert, un assistente procuratore distrettuale, e gli ufficiali.

L'accusa aveva aveva sostenuto che Mata, 29 anni, stava di guardia, mentre Officer Moreno fatto sesso con la donna. Lei era così stanca che gli ufficiali avrebbero poi chiamato l'ambulanza, hanno detto i procuratori, mentre la difesa ha sostenuto che la donna, anche se ubriacacamminava e parlava.
Moreno, 43 anni, ha testimoniato che egli era un alcolista e aveva sviluppato un rapporto di vicinanza con la donna, quella notte, quando lei gli aveva confidato che i suoi amici erano arrabbiati perché beveva troppo. I due avevano flirtato, lui cantava "Livin 'on a Prayer" di Bon Jovi e lei in realtà si era gettata di lui, con indosso solo un reggiseno. Ha testimoniato di aver baciato la donna sulla fronte e con lei si era rannicchiat0 nel suo letto, ma ha insistito di non avere rapporti sessuali.
Ma la donna, oggi ventinovenne e che vive in California, ha raccontato una storia molto diversa.  Stava bevendo pesantemente in un bar di Brooklyn per festeggiare una promozione sul lavoro eha ammesso di non ricordare molti dettagli della serata, anche se ha insistito di non aver problemi di alcolismo. Eppure, aveva ricordi vividi della radio della polizia scoppiettante di aver sentito il suo collant rotolati verso il basso, e quindi di essere stata penetrato mentre giaceva stordita, a faccia in giù sul letto.
Novità! Fai clic sulle parole riporta

Nessun commento: