lunedì 23 maggio 2011

BREAKING NEWS – Le ceneri del vulcano islandese: KLM e British Airways cancellano tutti i voli per la Scozia


LONDRA - Le ceneri del vulcano islandese Grimsvoetn hanno costretto la Klm a cancellare sei voli tra l'Aja e la Scozia e l'Inghilterra settentrionale. Lo ha reso noto la compagni di bandiera olandese.  E dopo i voli cancellati dall'olandese Klm, le ceneri del vulcano hanno costretto anche la British Airways a sospendere domani tutti voli in partenza da Londra per la Scozia.

Un allarme analogo è stato diffuso anche dalla Finlandia. Resta chiuso il principale scalo aereo islandese. Se l’intesità delle emissioni dovesse scemare, le autorità dell’isola potrebbero decidere per una riapertura nelle prossime ore. 
‘‘Il vento soffia da sud-ovest verso nord-est e indirizza la cenere verso il nord-est dell’Islanda – spiega Brian Flynn, capo della gestione flussi di Eurocontrol – Ci dovrebbe essere un cambiamento della direzione del vento e c‘è qualche rischio che le ceneri si dirigano verso l’Europa nelle prossime 48 ore. Ma naturalmente è impossibile stabilire in questa fase la quantità di cenere che potrebbe essere trascinata verso questa parte dell’Europa”.

In Scozia dunque è già accaduto.


Nessun commento: