sabato 28 maggio 2011

No alla miniera d'argento che inquina: bloccata dai manifestanti la regione peruviana di confine con la Bolivia. Incedi e danneggiamenti a Puno



Incendi appiccati oggi dai dimostranti nella città di Puno
LIMA - I manifestanti che tentano di fermare una multinazionale mineraria di  argento dal Perù hanno intensificato la loro tattica, dopo tre settimane di proteste non violente, nella regione di confine, vicino alla Bolivia andina.
Per settimane, un gruppo di circa 10.000 manifestanti ha bloccato le strade nel sud-est del Paese, nel tentativo di convincere il governo del Perù a revocare la licenza già data a Bear Creek Mining Corp, una società canadese che prevede di aprire na miniera d'argento nella zona.
Conblocchi di pietrame sono stati bloccati circa 300 chilometri su entrambi i lati della strada di confine dal Perù alla Bolivia, con  blocchi stradali ogni pochi chilometri, per garantire che niente potesse passare.
Paolo Castro, un agricoltore locale e contestatore, ha detto ad Al Jazeera che è sconvolto perché "il presidente ha svenduto il nostro territorio senza consultarci".
"Sappiamo che nei paesi europei, per esempio, l'estrazione mineraria contamina molto, quindi è per questo che vengono aperte le miniere ai paesi sottosviluppati," ha detto Alejandro Tucuuhami, un altro agricoltore,.
Per la frustrazione causata dalla mancanza di successo della protesta, alcuni manifestanti hanno inziato ieri irruzioni in edifici del governo.
L'ufficio delle imposte a Puno, una città di confine Perù, è stata assalito e l'arredamento  buttato in strada e ldato alle fiamme,  diverse finestre sono state infrante a edifici pubblici e banche i.

La polizia è stata assente dalla scena, e secondo un funzionario che ha parlato a condizione di anonimato, l'ordine di non intervenire è venuto direttamente da Lima, capitale del Perù.
Le imprese private e pubbliche, e i mercati alimentari sono chiusi per evitare le proteste, mentre gli attivisti hanno dato fuoco a un deposito doganale, che aveva all'interno di almeno 20 auto. I vigili del fuoco non hanno voluto spegnere le fiamme senza la presenza a loro protezione della polizia.
Erland Melgar, vice presidente dell'associazione di autotrasporti della Bolivia, ha detto ai giornalisti che a causa del blocco, circa 600 camion, che trasportano alimentari ai porti peruviani, sono stati bloccati sul lato boliviano del confine e circa 180 sul lato peruviano.
I manifestanti sono ora minacciano il boicottaggio del ballottaggio delle presidenziali del 5 giugno.
Walter Aduviri, un leader della protesta, ha detto che se le esplorazioni minerarie e del petrolio non verranno fermate a Puno non vi sarà alcun voto nella regione.
Il boicottaggio voto potrebbe danneggiare l'ex ufficiale dell'esercito Ollanta Humala, il candidato leader di sinistra che ha avuto grande sostegno da Puno.
Humala dice che, se eletto, cercherà di costringere le società minerarie a pagare royalties più elevate e di rendere più economico il gas naturale per peruviani.
L'altro candidato, Keiko Fujimori, figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori tuttora in carcere, supporta lo status quo che ha permesso il contratto di Bear Creek ed è favorevole agli investitori di miniere.
I funzionari del governo del Perù ha detto che sarebbe incostituzionale, per soddisfare le richieste dei manifestanti, annullare le concessioni minerarie.
Bear Creek Mining Corp dice che è già investito 25 milioni di dollari nella miniera impugnata e spera di inizierare la produzione l'anno prossimo.
I manifestanti temono che la società inquini l'acqua nel suo sforzo di separare l'argento  e una dichiarazione d'impatto ambientale è in fase di revisione del governo.
Il direttore dell'azienda, Andrew Swarthout, ha detto che la miniera non avrebbe alcun impatto sul Lago Titicaca, il lago più grande del Sud America, e che il progetto avrebbe fornito circa 1.000 posti di lavoro locali.
Ma i manifestanti, per lo più indigeni aymara che popolano la maggior parte della regione delle Ande, non si accontentano di queste dichiarazioni.
Le aziende si sono impegnate per più di 40 miliardi di dollari in investimenti nel settore minerario del Perù nel prossimo decennio. Il Perù è un esportatore di oro, argento e rame e dr il 68 per cento dei suoi proventi delle esportazioni viene dalle miniere.
Epifanio Baca, economista presso il Centro per lo Studio e la Promozione dello Sviluppo, ha detto che i disordini di Puno sono l'ultima espressione di un crescente malcontento versoun governo che "ha continuato a concedere concessioni minerarie automaticamente, senza alcuna considerazione per le opinioni delle autorità locali e delle comunità ".
Il mese scorso, il governo ha sospeso il progetto minerario di estrazione del rame Tia Maria nella vicina provincia di Arequipa dopo che tre manifestanti erano morti in scontri con la polizia.


Nessun commento: