lunedì 16 maggio 2011

Mississippi: aperti altri nove sbarramenti nel canale Morganza. Partiti gli ordini di evacuazione (ma c’è chi vuol restare)


L'acqua del Mississippi esce dal canale Morganza (nola.com)

NEW ORLEANS - Il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito ha aperto otto campate di più nel canale di scarico Morganza  dopo l'apertura di un unico sbarramento avvenuta sabato pomeriggio. La decisione fa parte della strategia di aumentare progressivamente il flusso dal Mississippi nel bacino Atchafalaya. Con nove campate spalancate, circa 90.000 metri cubi di acqua al secondo vengono deviati dal Mississippi per alleviare la pressione sugli argini a Baton Rouge e New Orleans.
Il corpo prevede di continuare ad aprire le chiuse  sulla struttura s  45 miglia nord-ovest di Baton Rouge, fino a quando la portata raggiungerà i 125.000 metri cubi al secondo.
i funzionari del Corpo hanno detto che "l'apertura lenta" è destinato a dare 25.000 abitanti del bacino del fiume Atchafalaya il tempo di raccogliere le loro cvose e dii allontanarsi, dato che le acque alluvionali  raggiungeranno almeno un metro d’altezza. Anche la fauna selvatica avrà il tempo e  la possibilità di trasferirsi in un terreno più elevato.
Il prsidente del Parish di St. Landry Presidente Don Menard ha emesso un ordine di evacuazione obbligatoria che prevede che i residenti nelle zone basse lascino le loro case dalle 17:00 di oggi.
L'ordine comprende le case al di fuori degli argini-anello della città. Ma molti residenti hanno detto che la diga temporanea costruita dalla Guardia Nazionale della Louisiana  dà loro la fiducia necessaria per rimanere.
Il fiume, intanto, sta lentamente invadendo Helena, in Arkansas, e Tunica. Circa 1.000 case sono allagate nello stato.
La Croce Rossa americana ha aperto sei centri di accoglienza per le vittime delle inondazioni a Vicksburg, Yazoo City, Greenwood, Tunica, Lambert e Mound Bayou, anche se le chiese sono il rifugio tradizionale in tempi difficili.

Nessun commento: