![]() |
Strauss-Khan in tribunale a New Yorh (edition,cnn) |
NEW YORK - Il capo del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Khan è arrivato nella prigione di Riker Island nell’East Riber New York , spedito lì dopo che un giudice gli ha negato cauzione dall’accusa di avere assalito sessualmente un impiegato dell'albergo.
Almeno fino alla sua comparsa in tribunale venerdì prossimo, Strauss-Khan resterà in custodia protettiva, in una cella di 3 metri per 4 da solo senza contatti con altri detenuti: le misure sono state adottate, perché è considerato un prigioniero di alto profilo, ha detto il portavoce del carcere. I suoi nuovi vicini sono 14.000 uomini e donne che sono sotto processo o sono stati condannati per una serie di crimini violenti e altri commessi a New York City.
![]() |
Un corridoio del carcere di Ricker Island |
La situazione è in netto contrasto con la suite di lusso da 3000 dollari a notte dell’hotel Sofitel dove Strauss-Kahn, che ha la reputazione di godersi un esagerato stile di vita, si trovava sabato. La polizia dice che il capo del FMI era nudo quando avrebbe cercato di bloccare aggredendola la cameriera dell’ hotel nella suite che aveva un foyer, una sala conferenze, un disimpegno, un soggiorno e una camera da letto..
Lunedì Strauss-Kahn avrebbe dovuto essere in Europa a parlare con il cancelliere tedesco Angela Merkel e si preparava a essere una figura di spicco nelle sessioni che devono affrontare le crisi economica in Grecia, Portogallo, Irlanda e oltre. Il suo arresto ha scosso il mondo finanziario, data la sua leadership nella regia dei prestiti di miliardi di dollari e nella politica finanziaria che incide sulla vita decine di milioni di persone. Ma il suo impatto è stato più sentito in Francia, dove Strauss-Kahn era stato non solo il principale candidato presidenziale del partito socialista, ma in vantaggio nei sondaggi sul presidente in carica Nikolas Sarkozy.
Il giudice Melissa Jackson della Corte criminale, che si fa chiamare “un giudice equo” si è schierata con l'accusa nel ritenere che Strauss-Khan potesse fuggir e negandogli quindi la libertà su cauzione (è successo con il regista Roman Polamski). "Il fatto che stava per imbarcarsi su un volo per Parigi desta qualche preoccupazione," ha detto.
Anche di fronte a questa battuta d'arresto, l’avvocato difensore Benjamin Brafman è apparso fiducioso.
"Questa battaglia è appena cominciata", ha detto ai giornalisti l'avvocato. "Pensiamo che questo caso è molto difendibile."
Strauss-Kahn affronta una serie di accuse,: quella penale più grave, l’atto sessuale in primo grado, "è un crimine violento di classe B, che porta a una pena massima di 25 anni di prigione", ha fatto saperel'ufficio del procuratore del distretto di New York. Ma il direttore dell'FMI è accusato complessivamente di doppia violenza sessuale di primo e secondo grado, tentato stupro, aggressione sessuale di primo grado, sequestro di persona, palpeggiamenti forzati e palpeggiamenti semplici.
Se Strauss-Kahn dovesse mai venire riconosciuto colpevole di tutti questi reati, e se nei confronti del direttore dell'Fmi venisse riconosciuto il massimo della pena, restrebbe in carcere 74 anni e tre mesi.
Se Strauss-Kahn dovesse mai venire riconosciuto colpevole di tutti questi reati, e se nei confronti del direttore dell'Fmi venisse riconosciuto il massimo della pena, restrebbe in carcere 74 anni e tre mesi.
Nessun commento:
Posta un commento