venerdì 20 maggio 2011

Strauss-Khan in libertà vigilata: cauzione da un milione di dollari in contanti, braccialetto elettronico, guardia armata a sorvegliarlo nel suo apparamento di Mahattan. Processo il 6 giugno


Strauss Khan in tribunale (news.bbcimg.co.uk)

NEW YORK - All'ex capo del FMIDominique Strauss-Kahn è stata concessa la libertà vigilata da un giudice di un tribunale di New York, dopo essere stato formalmente accusato di aver tentato di violentare una cameriera d'albergo.Il giudice della Corte Suprema Michael Obus ha imposto cauzione in contanti di 1 milione di dollari e ha detto che l'imputato dovrà portare un braccialetto elettronico e che nell'appartamento di Manhattan in cui dovra' stare agli arresti domiciliari (affittato per l'occasione) avra' per tutto in tempo una guardia armata a sorvegliarlo. Che, sara' a suo carico: dovrà cioe' pagare di tasca sua chi lo sorveglia, una spesa che secondo gli esperti americani puo' essere anche di 200 mila dollari al mese. Strauss-Kahn dovrà anche consegnare tutti i documenti di viaggio in suo possesso. In aggiunta al  milione di dollari  in contanti, dovrà effettuare un legame di assicurazione di 5 milioni di dollari. Strauss-Kahn tha trascorso una quarta notte al famigerato carcere di Riker Island  prima che le carte della cauzione carte fossero  firmate. Egli apparirà di nuovo in tribunale il 6 giugno, quando inizierà il processo per stupro. Continua a negato tutte le accuse contro di lui. Dominique Strauss-Kahn ha lasciato il carcere di Rikers Island nella tarda serata (ora italiana), dopo che i legali avevano pagato l'elevata cauzione.  La sua scarcerazione è stata ritardata perché il Bristol Plaza di Manhattan, ha rifiutato di affittare uno dei propri appartamenti. L'ex capo del FMI abiterà in un appartamento di Lower Manhattan, trovato dalla moglie , la giornalista Anne Sinclair, che stamane era in tribunale assieme alla figlia. Il francese - che non indossava manette o catene, ma era stata affiancata da quattro agenti di polizia - le ha sorriso quando è entrato nell'aula.
Durante il dibattimento l'accusa ha affermato che  Strauss-Kahn, 62 anni, aveva lasciato la scena del presunto reato con "fretta inusuale" e che qualsiasi accordo sulla cauzione  cauzione non sarebbe sufficiente. Il giudice ha chiesto dettagli della situazione finanziaria dell'imputato. La difesa ha detto che aveva un patrimonio netto di circa 2 milioni di dollari e ha offerto $ 1 milione cauzione.
Il orocuratore John McConnell ha detto che la richiesta era "irragionevole", aggiungendo: ". Siamo in possesso al momento di un suo solo passaporto. Noi semplicemente non sappiamo quali altri documenti abbia potuto ottenere."  ha aggiunto che Strauss-Kahn aveva i mezzi per vivere "una vita di agi e comodità" in alcune parti del mondo "di fuori della giurisdizione di questo paese".
Ma l'avvocato di Strauss-Kahn, William Taylor, ha ribadito: "La prospettiva di Strauss-Kahn si teletrasporti in Francia e che vi abiti come un accusato latitante di  molestie sessuali accusato, è ridicolo".
Dopo la sentenza, Taylor ha dichiarato: "Vogliamo esprimere il nostro sollievo per la decisione del giudice. E 'un grande sollievo per la famiglia di di averlo con sè.".
Strauss-Kahn è stato formalmente accusato dei quattro reati sessuali ascrittegli dopo una audizione al gran giurì della sua accusatrice,  32 anni, originaria della Guinea in Africa occidentale. La giuria popolare convocata per esaminare le accuse a suo carico ha infatti votato a favore dell'accoglimento di tutti i capi d'imputazione. Lo ha fatto perchè, come ha ribadito l'accusa in aula, ha giudicato ''credibili'' le accuse mosse dalla cameriera del Sofitel di Times Square. La donna dice di essere stata violentata, di essere stata costretta con la forza a sottomettersi ai desideri del suo aggressore. Gli agenti della Special Victim Unit di New York hanno fornito elementi a sostegno di questa versione, verificando e accertando che la donna ''ha detto la verita''. La difesa di Strauss-Kahn continua invece a ripetere che l'atto sessuale  c'e' stato, ma consenziente. 



Nessun commento: