martedì 24 maggio 2011

Borsa del Turismo delle 100 città d’arte: Ravenna si trasforma in palcoscenico della cultura dei borghi italiani


RAVENNA - La "Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte" è in programma a Ravenna dal 27 al 29 maggio. Un evento speciale pensato per riunire la cultura e la tradizione dei più caratteristici borghi italiani; un'occasione per stringere nuovi contatti e favorire il turismo di casa nostra.
"La Borsa 2011 – dichiara Maria Chiara Ronchi, direttore della manifestazione – vuole dare un suo contributo concreto alla competitività del turismo tricolore sul piano internazionale, accogliendo in particolare operatori provenienti da Brasile, Russia, India e soprattutto Cina. La Borsa, che promuove i piccoli centri d'arte in Italia, offre quindi grandi opportunità alle aziende italiane del comparto turistico che possono farsi conoscere e commercializzarsi". 


Carlo Alberto Roncarati in qualità di Vicepresidente di Unioncamere aggiunge come "l'Unione delle Camere di Commercio Italiane ha sempre sostenuto questa manifestazione, nella sua lungimirante scelta di superare gli ambiti provinciali trasferendosi da Ferrara a Ravenna e nel suo obiettivo di promuovere le città d'arte d'Italia nel mondo, riconoscendo al turismo il ruolo di prima attività economica. In linea con questo obiettivo il marchio Camerale 'Ospitalità Italiana' diventa quindi garanzia per un'offerta turistica di qualità".
Folklore, degustazioni, conferenze, spettacoli e concerti saranno dunque al centro di Arts and Events 2011 che riunirà a Ravenna i sapori, le tradizioni e i riti dei più bei borghi italiani.
 Tra i monumenti, le strade, le piazze, i musei di Ravenna troveranno spazio, in appositi stand, le  centinaia di città d'arte italiane, tra cui piccoli centri, borghi e province, che presenteranno i propri itinerari turistici e patrimoni storico-artistici a volte sconosciuti alla maggioranza del pubblico.  In Piazza del Popolo sarà allestito uno spazio per degustare le tipicità enogastronomiche, con un'attenzione anche al folklore, all'artigianato e all'offerta turistica di ogni territorio.

Durante la Borsa, di particolare interesse il workshop di sabato 28 al quale parteciperanno un centinaio di operatori stranieri provenienti da ogni angolo del globo. Il workshop, uno dei più accreditati del settore e l'unico rivolto alle piccole città d'arte, si svolgerà dalle ore 9 alle 14 su appuntamenti prefissati. Italiana".

Fra gli eventi in calendario ricordiamo infine il convegno promosso da Isnart il 27 maggio su "Cultura e identità: le chiavi del successo dell'Italia nel Mondo" (appuntamento nella Residenza Municipale in piazza del Popolo 1 a partire dalle ore 14.30). Un importante momento di riflessione in cui si capirà come il sistema turistico italiano per contrastare gli effetti della crisi e per sviluppare le sue attrattive debba gioco forza veicolare, in Italia e all'estero, non solo l'inestimabile patrimonio culturale ma anche l'insieme articolato e ricchissimo delle eccellenze del Paese legate all'identità e all'unicità dei diversi territori.
La Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia si svolgerà dal 27 al 29 Maggio a Ravenna, in varie sedi il cui elenco è consultabile sul sito www.100cities.it.


Nessun commento: