venerdì 20 maggio 2011

Un Boeing 747 Qantas dalla Thailandia a Londra riatterra a Bangkok: troppe vibrazioni e alte temperature in uno dei motori



BANGKOK - I piloti di un volo Qantas passeggeri dalla Thailandia a Londra hanno fatto riatterrare il loro Boeing 747 a Bangkok, poco dopo il decollo dopo aver rilevato vibrazioni e alte temperature in uno dei motori del velivolo, secondo un comunicato diffuso dalla compagnia aerea.
Qantas ha definito la decisione presa dal personale di volo "per precauzione, in linea con la procedura. Il velivolo può volare in modo sicuro su tre motori ed è atterrato normalmente a Bangkok" .
La compagnia aerea ha dichiarato che i 307 passeggeri a bordo del Boeing 747 saranno "ospitati su servizi alternativi".
L'incidente è avvenuto tre giorni dopo che un motore su un volo Cathay Pacific si era incendiato, fcostringendo l’aereo un atterraggio di emergenza a Singapore. Il motore è abbricato dalla Rolls Royce.
Lo scorso novembre, i piloti di un A380 Qantas diretto a Sydney, in Australia, avevano fatto atterrare l'aereo a Singapore dopo uno dei suoi motori aveva preso fuoco. Un rapporto pubblicato il mese successivo dalla Australian Transport Safety Board aveva identificato un potenziale difetto di fabbricazione nel motore, anch’esso prodotto da Rolls Royce. Il difetto, secondo la relazione di bordo, era nei tubi di olio, che potevano incrinarsi, consentendo la fuoriuscita dell’olio stesso e il successivo incendio.

Nessun commento: