martedì 24 maggio 2011

All’acquario di Cattolica sono arrivate tre sorelle lontre



CATTOLICA - C’è un gran fermento in questi giorni all’Acquario di Cattolica per l’arrivo delle tre Lontre dalle unghie orientali che  stanno catalizzando l’attenzione di tutto lo staff. Si stanno ambientando molto in fretta, vengono tenute in stretta osservazione e monitorati i comportamenti e le relazioni con l’uomo e con il nuovo ambiente, sia durante i pasti che nei momenti di gioco. 
Sono tre sorelle arrivate da pochi giorni dallo Zoo di Copenhaghen. Nate il 23 dicembre 2009, le tre piccole superano i 3 kg e mezzo di peso. Curiose, giocherellone e intelligenti, vengono studiate ed osservate con grande cura. Stefano Gridelli responsabile dei nuovi arrivi, afferma siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questo primo step, sono  furbissime, molto attive e affiatate tra loro,  in così pochi giorni hanno già capito i meccanismi per accattivarsi l’attenzione dell’uomo durante il cibo e durante i giochi”.
Il loro programma alimentare è differenziato e ogni giorno varia tra pesce, carne, verdura e frutta. Vengono cibate per ben  5 volte al giorno con porzioni di circa 500 gr. a testa. Parte della giornata la passano a giocare tra loro, a lavarsi, a ripulirsi l’una con l’altra. Le lontre, sono estremamente socievoli e intelligenti, ottime nuotatrici possono immergersi sott'acqua per circa 6 / 8 minuti.
Esistono diversi modi per questa specie di comunicare come le vocalizzazioni o le marcature del territorio. Questa specie ha almeno 12 diversi tipi di vocalizzazione. Anche loro,  come i Pinguini di Hmboldt arrivati lo scorso anno all’ Acquario, fanno parte di un progetto di salvaguardia e conservazione realizzato tra l’ Acquario di Cattolica, l’Acquario di Genova e coordinato da E.A.Z.A. (Associazione Europea Zoo ed Acquari), che coinvolge varie strutture sia italiane che europee.

Nessun commento: