lunedì 16 maggio 2011

Nessuna cauzione: Strauss-Kahn deve restare in carcere fino alla prossima udienza in tribunale. Lo ha deciso il giudice di Manhattan


Strauss-Khan viene condotto in tribunale (news.bbcimg.co.uk)

NEW YORK - Il capo del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Khan deve restare in carcere almeno fino alla prossima udienza in tribunale, per rispondere dell’accusa di  tentato stupro e altri reati: lo ha deciso oggi un giudice a Manhattan.  Uno stanco e triste Strauss-Kahn è comparso davanti al giudice per affrontare le accuse di tentato stupro, abusi sessuali, un atto sessuale criminale e sequestro ai danni della cameriera di un albergo che lo ospitava. Il conteggio dei reati è punibile con una pena da cinque a 25 anni di carcere.
I procuratori di Manhattan hanno chiesto al giudice di tenere Strauss-Kahn in carcere, senza cauzione, dicendo che la sua posizione come capo del FMI lo aveva portato fuori dal paese in precedenza e che è ricco e non vive a New York. “Egli non avrebbe quasi nessun incentivo a rimanere in questo paese e ogni incentivo a lasciarlo - ha detto l’assistente procuratore distrettuale John A. McConnell  - Se si trasferisce in Francia, non avremmo alcun meccanismo giuridico per garantirne il  ritorno in questo paese". Gli avvocati della difesa avevano suggerito una cauzione di 1 milione di dollari e avevano promesso ch Strauss-khan sarebbe rimasti a New York City.

Nessun commento: