martedì 24 maggio 2011

Joplin: 116 morti. Il tornado con venti a 200 chilometri all'ora ha distrutto interi quartieri della città

JOPLIN (Missouri)  - Il bilancio dei morti per il tornado che ha spazzato Joplin è salito a 116  ha detto un funzionario della città: è stato tra i singoli più letali fenomeni atmosferici che abbiano colpito il suolo americano da quando il National Weather Service ha iniziato  a tenerne la contabilità 61 anni fa.
Due primi soccorritori sono stati colpiti da un fulmine mentre sfidavano la pioggia incessante e il vento forte alla ricerca di sopravvissuti: le loro condizioni sono gravi.

"Stiamo andando a coprire ogni metro di questa città -  ha detto il governatore Jay Nixon dSiamo ottimisti sul fatto che  ci siano ancora vite da salvare. M abbiamo visto una enorme quantità di dolore".

Il tornado domenica sera aveva attraversato una zona densamente popolata della città, provocando centinaia di feriti, facendo a pezzi case e ufficie causato gravi danni a uno dei due ospedali della città. Sulla base di stime preliminari, il tornado è stato classificato come un obiettivo EF-4 con venti tra i 190 e 198 km / h: lo ha detto il National Weather Service .
Un testimone , salvo per miracolo, racconta: 
" come se una bomba nucleare fosse caduta sulla città: non cred avrebe fatto più danni...".

L'incubo potrebbe non essere finitoIl National Weather Service ha avvertito che vi era una probabilità del 45% di un altro  tornado  tra le 04:00 e la mezzanotte di martedì sopra una larga parte di Texas, Oklahoma,Arkansas, Missouri e Nebraska. The Storm Prediction Center ha posto alcune grandi città nella zona più ad alto rischio,  tra cui Kansas City, Missouri, Dallas; Topeka e Wichita, Kansas e Oklahoma Citye Tulsa, Oklahoma.
Joplin è tra le città ancora a rischio. Già, le parti colpite dal tornado sono irriconoscibilisecondo Steve Polley, un cacciatore di tempesta da Kansas City, Missouri,che ha descritto il danno come "devastazione totale". Riprese aeree daaffiliato KOTV Cnn ha mostrato le case ridotte a legname e auto psate in cima a cumuli di legno. Altre zone invece sono rimaste intatte.I danni alle infrastrutture della città sono gravi. Numerose linee telefoniche e i ripetitori dei cellulari sono stati abbattuti, il che rende difficile comunicare. L'Empire District Electric Co.ha riportato sul suo sito web che 14.000 clienti erano ancora senza energiaLunedi sera. la Missouri American Water Co. ha chiesto ai suoi clienti di conservare l'acqua e di farla bollire prima dell' uso.
Più di 1.000 agenti di polizia provenienti da quattro Stati sono a Joplin assieme a più di 250 membri della Guardia Nazionale  - tra cui squadre specializzate in  ricerca e soccorso, polizia militare e ingegneri - con  altri 450 pronti a intervenire.
L'ospedale St.John ospitava183 persone quando la tempesta ha colpito. Non è chiaro se ci sono stati feriti nella tempesta. I pazienti sono stati portati in ospedali lontani come a Springfield, Missouri e nel nord ovest dell' Arkansas. I lungodegenti sono stati trasportati nel Freeman Health System Hospital della vicina città di Neohso: il pronto soccorso di questo nosocomio ha medicato 465 feriti dal tornado e constatato la morte di 11 persone.Altri feriti sono stati trasportati al Via Cristi Hospital di Pittsburg, Kansas.
Il portavoce di Walmart Lorenzo Lopez ha detto che il tornado "ha soffiato attraverso" uno dei suoi negozi, uccidendo e ferendo un numero imprecisato di persone, nessuno di loro dipendenti Walmart. Egli ha aggiunto che la società ha impegnato  1 milione di dolari per operazioni di soccorso aJoplin.Il distretto scolastico pubblico della città ha sospeso le lezioni per il resto dell'anno, dopo che la tromba d'aria aveva causato danni significativi a diversi edifici.La Joplin High School, è stata fatta a pezzi. "Sembrava proprio come se fosse stata bombardata - ha raccontato un testimone - E ' stato semplicemente terribile."La St. Mary's Catholic Church e la sua scuola elementare, inoltre sono state demolite. Il pastore, il reverendo Justin Monahan, si trovava nella  vasca da bagno in canonica quando la tempesta ha colpito. I parrocchiani hanno scavato nelle macerie e sono riusciti ad estrarlo vivo.
CJ Campbell e sua sorella sono sopravvissuti al tornado, nonostante la casa sia crollata intorno a loro. Campbell chiama il tornado un "mostro cattivo" che è iniziato come un rombo basso, poi sempre più forte fino a che il rumore assomigliava a quello di  "50 camion  con rimorchio a pieno carico in corso a circa 70 miglia all' ora davanti alla porta di casa"."Il pavimento ha cominciato a vibrare e poi ad agitarsi molto violentemente e abbiamo pensato che stavano per essere risucchiati su per il camino", ha detto.
La tempesta ha anche rovesciato una dozzina di trattori-rimorchi dozzina sulla Interstate 44 in un centro importante di autotrasporti. Il interstatale, chiusa per quasi 12 ore, ha riaperto lunedi mattina
Amber Gonzales stava guidando attraverso Southwest Missouri quando ha sentito le avvertenze del tornado alla radio. Si è rifugiato in una stazione di servzio prima di tornare sulla strada e vedere le conseguenze di quello che aveva evitato per poco.In un centro commerciale, ha visto gente tirare fuori feriti dalle macerie e correre in ospedale e operatori del soccorso sopraffatti che non potevano raggiungere tutti quelli che erano in difficoltà.
Il tornado di domenica era parte di una linea di maltempo che ha travolto tutto il Midwest  dal Wisconsin al Texas. Venti forti e  trombe d'aria hanno colpito Minneapolis e altre parti del Minnesota, lasciando almeno una persona morta e ferendone quasi due dozzine di altri, ha detto la polizia.Altrove, segnalazioni di tornado arrivavano da Forest Lake, a nord di Minneapolis-St. zona di Paolo, e vicino a Harmony, più di 120 miglia a sud.A Minneapolis, testimoni hanno riferito numerosi alberi abbattuti e dintorni senza potere.I meterologi hanno detto che il sistema che ha colpito Minnesota era separato da un'altra tempesta che ha colpito il Kansas orientale sabato, uccidendo una persona e danneggiando o distruggendo centinaia di case lì.
"Dobbiamo essere consapevoli che stiamo entrando nel picco della stagione dei tornado", ha detto Russell Schneider, capo del Storm Prediction Center.


Nessun commento: