giovedì 2 febbraio 2012

Treno Intercity con 600 passeggeri a bordo bloccato per sette ore sotto la neve e senza riscaldamento nelle campagne tra Forlì e Cesena per un guasto. Ha ripreso il viaggio verso Forlì a mezzanotte


Intercity bloccato a Villa Selva
L'Intercity 615 Bologna-Taranto bloccato nella neve a Villaselvas





FORLI’ - E' rimasto bloccato per sette ore nella campagna tra Forli' eCesena il treno Intercity 615 Bologna-Taranto. Le ferrovie dello Stato hanno motivato il blocco, avvenuto alle 14.40, con l'impossibilità di captare energia dalla linea elettrica a causa della spessa formazione di ghiaccio attorno al cavo di alimentazione aerea dovuta alla bassissima temperatura. Il treno alla fine, dopo oltre 7 ore di sosta, è ripartito in direzione di Forli' (dove è arrivato alle 23.30)  in direzione opposta a quella che avrebbe dovuto tenere dopo esser rimasto bloccato ore in Romagna. 
Il personale delle Fs a bordo del treno ha risolto un problema ai freni congelati dopo la sosta sbloccandoli manualmente in ogni singola vettura. Chi deve proseguire il viaggio lo fara' con un Intercity notturno.
Molte le proteste inviate via Twitter da parte dei viaggiatori a bordo del convoglio, insieme a una testimonianza diretta di una giornalista Mediaset a bordo del convoglio. "Siamo bloccati da 6 ore e mezza. Il capotreno che fino a mezz'ora fa ci ha comunicato delle cose, non ci rassicura. Non sappiamo nulla. Si dice che i passeggeri fossero 600, ma ci sono tantissime persone nei corridoi", ha detto la giornalista Alessandra Borgia alla rete TgCom24 in un collegamento telefonico da bordo del treno. Il riscaldamento nel treno non funziona da diverse ore mentre la temperatura esterna è al di sotto dello zero e a bordo del convoglio - ha aggiunto la giornalista - ci sono bambini e anziani".
 Il convoglio, hanno spiegato le Fs, si è fermato attorno alle 15.00 a Villaselva, sulla linea Bologna-Rimini. Il locomotore di soccorso che è stato inviato da Trenitalia non ha potuto raggiungere l'IC 615 a causa della spessa coltre di neve che si era nel frattempo depositata sui binari. 
E' stato quindi necessario chiedere l'intervento della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per dare assistenza ai viaggiatori e collaborare con i tecnici di Rfi per ripristinare le condizioni di percorribilità dell'infrastruttura.
 Verificata l'impossibilità di utilizzare il locomotore elettrico di soccorso, da Bologna è stato inviato un locomotore diesel che alle 20.15 circa si è agganciato al convoglio per il successivo trasferimento a Forlì, dopo le operazioni di carico dell'aria per rendere efficiente il sistema di frenatura del treno. 
La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha detto di aver inviato propri volontari sul treno intercity bloccato per assistere gli oltre 600 passeggeri con generi di conforto. 

Nessun commento: