mercoledì 8 febbraio 2012

L’Argentina presenta una protesta all’Onu sulla militarizzazione britannica del Sud Atlantico (e delle Falklands)


Stanley, la capitale delle isole Falklands

BUENOS AIRES - In mezzo a crescenti tensioni sulle Isole Falkland, la presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner ha accusato la Gran Bretagna di militarizzazione del Sud Atlantico e ha detto che il suo paese avrebbe presentare una protesta presso le Nazioni Unite.
"Ho incaricato il nostro cancelliere di presentare formalmente davanti al Consiglio di Sicurezza dell'ONU e all'Assemblea Generale dell'ONU la protesta per la militarizzazione del Sud Atlantico, il che implica un grande rischio per la sicurezza internazionale", ha detto durante un discorso tenuto a Buenos Aires.
Nei giorni scorsi era stato anche detto che avrebbe tagliato il collegamento aereo delle Falklands con la terraferma del Sud America, vietando alla compagnia aerea Lan Chile di utilizzare lo spazio aereo argentino per volare verso le isole cilene. I voli di sabato sono il solo servizio aereo previsto per le Falkland che permette di portare cibo fresco e passeggeri.
Il presidente, però, non ha fatto alcun riferimento a questo fatto nel suo discorso. Argentina vieta già  i suoi porti alle navi delle Falklands, una azione congiunta da altre nazioni del Sud America e Caraibi.
Gran Bretagna e Argentina hanno combattuto una guerra per le isole Falkland, che l'Argentina chiama Las Malvinas, nel 1982. Anche se la Gran Bretagna ha vinto la guerra, espellendo una forza militare argentina, l’Argentina rivendica ancora come proprio il territorio, che è sotto il dominio britannico dal 1833. La Gran Bretagna sostiene che i 2.500 residenti del Falklands hanno il diritto di decidere la loro fedeltà, e fino ad ora che è stato fermamente britannica.
Le tensioni tra Londra e Buenos Aires sono cresciute questo mese quando la Gran Bretagna ha inviato il principe William per le Falkland, come pilota di elicottero militare.
La Royal Navy sta inviando la sua più importante nave da guerra, il cacciatorpediniere HMS Dauntless, nel Sud Atlantico in primavera in quello che il ministero della Difesa britannico definisce un viaggio di routine. Inoltre, un sottomarino nucleare britannico sarebbe diretto verso le Falkland.

Nessun commento: