domenica 12 febbraio 2012

Freddo polare, vento, neve: situazione pesante in Emilia Romagna, Marche e Toscana


Ancona si è svegliata stamane sotto una fitta nevicata
ROMA - Freddo polare e vento continuano a interessare le Regioni del Nord; situazione pesante invece in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, dove le forti precipitazioni nevose non sembrano invertire la tendenza degli ultimi giorni. Sostanziale tregua per le nevicate in Campania, pur rimanendo una situazione preoccupante all'interno della Regione, e in Puglia, Basilicata e Sardegna. Diversa la situazione in Calabria, ancora nella morsa della neve e del gelo. Picchi fino a -10° nel Nord.
Forti nevicate sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Forlì, deboli precipitazioni nevose invece sulla A1, sulla A13 e sulla A14 da Forlì a Fermo. L'aeroporto "Marconi" di Bologna è aperto: il tabellone riporta due sole cancellazioni di voli da e per Parigi. Chiusa invece ai voli, per il protrarsi delle nevicate, la pista del "Fellini" di Rimini. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, alla stazione di Bologna risultano alcuni ritardi.
Sta nevicando ancora lungo la costa delle Marche, anche se con precipitazioni in diminuzione, dopo una notte di vento e nuove bufere di neve sono ancora moltissime le criticità, soprattutto per la viabilità. E' un bollettino di guerra quello che accompagna l'emergenza: 40-50 centimetri in città a Pesaro e Macerata, un paio di metri nell'Urbinate, cumuli fino a 3-4 metri in alcune località in provincia di Pesaro Urbino e a Fabriano “Siamo di nuovo con tutte le frazioni isolate, per via del vento fortissimo e della nuova neve che sta scendendo”. L’allarme è del sindaco di Fabriano Roberto Sorci, e riguarda gli abitanti di San Donato, Cantia, Nebbiano, Colle ridente, località in cui vivono centinaia di persone, per ora tutte raggiunte telefonicamente. La neve ha provocato infiltrazioni d’acqua nell’ex convento di San Domenico, che ospita il Museo della Carta, il secondo museo delle Marche per numero di visitatori.
Negli ospedali di Pesaro e Fano i ricoveri programmati sono sospesi per far posto alle urgenze e perché mancano sacche di sangue. Chiusa l'A14 fra Rimini e Ancona per ripulire le carreggiate.
Chiuse al traffico 22 strade provinciali nel Pesarese, e difficoltà di transito anche lungo le strade secondarie del Comprensorio di Fabriano, per decine di alberi caduti sulla sede stradale.
Ancona, investita da una tormenta notturna, è completamente imbiancata. Dalle prime ore del mattino sono in azione nuove pale meccaniche e mezzi spartineve e un contingente rinforzato di uomini inviati dalla Protezione Civile Nazionale. Cinquanta agenti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono stati dislocati nel Montefeltro.

Nessun commento: