giovedì 2 febbraio 2012

Ecco il lato "nascosto" della luna



HOUSTON - Un satellite della NASA ha spedito a terra le sue prime immagini del lato lontano della luna, comprese quelle di un cratere enorme causata da un impatto cosmico antico.
La NASA ha rilasciato trente secondi di video ricevuti da una delle sonde gemelle Ebb Graal che sono arrivate in orbita lunare il 31 dicembre e 1 gennaio passando sopra la luna dal nord al polo sud, 
rivelando una nuova visione del Mare Orientale, un bacino di 560 miglia lungo il confine tra i lati vicino e lontano del satellite.
Anche visibile era il cratere più piccolo Drygalski vicino al polo sud lunare, che ha un picco a forma di stella al suo centro probabilmente causato da un impatto di una cometa o un asteroide.
Per quanto riguarda il "lato lontano della luna", come dice la NASA sul suo sito web, il tempo che impiega la Luna a fare una rotazione sul proprio asse è uguale a quello che impiega in orbita attorno alla Terra.
"Quindi", spiega la NASA, "una 'parte' della luna è sempre rivolto verso la Terra, e l'altro 'lato' è sempre rivolto in senso opposto"

Nessun commento: