venerdì 19 ottobre 2012

Malala si è alzata dal letto per la prima volta. Medici fiduciosi, ce la farà


BIRMINGHAM  - Malala Yousafzai si è alzata in piedi oggi per la prima volta, hanno rioferito i medici di Birmingham, in Inghilterra.
La ragazza di 15 anni, è stata ricoverata lunedì in un ospedale britannico per curare la ferita da arma da fuoco alla testa, inflittagli da un  talebano salito a bordo del suo scuolabus per assassinarla a causa della sua lunga campagna per aprire più scuole per le ragazze in quel paese.
L'ospedale ha tenuto una conferenza stampa e ha detto che Malala è a conoscenza di ciò che la circonda e sta facendo buoni progressi.
Ha un po 'di memoria per quello che è successo e si ricorda che era in Pakistan su uno scuola bus  e che poi si è svegliata in un paese straniero. Una delle prime cose che ha chiesto quando è uscita dal coma è stata proprio in quale paese si trovasse. I medici dicono che il proiettile è entrato appena sopra il sopracciglio sinistro ed è uscito sotto la mascella inferiore. 
.
Ecco le ultime informazioni fornite dai medici di Birmingham.
  • A Malala hanno sparato a bruciapelo. L'intervento chirurgico per rimuovere il proiettile ha avuto successo ed è stata trasferita al reparto di terapia intensiva. Non è attaccata a un ventilatore. E’ stata sotto posta a tracheostomia e respira attraverso il tubo nel collo. Non può parlare a causa del tubo in gola, ma è  in grado di comunicare attraverso la scrittura. Ha bisogno di recuperare forze per sottoporsi alla chirurgia ricostruttiva. Il suo osso del cranio dovrà essere sostituito con un altrosuo osso o con una placca di titanio. In questa fase iniziale, in termini di danni neurologici, i medici dicono che sperano inun pieno recupero. Non è fuori pericolo, dicono, ma è vicina ad esserlo.
Biglietti e regali per Malala devono essere inviati a:
Birmingham Council House
Victoria Square
Birmingham
B1 1BB

oppure:
«For Malala '
c / o  Pakistan Consulate Birmingham
2-26 Constitution Hill
Hockley
Birmingham
B19 3LY

Il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham Charity (Carità QEHB) ha istituito un conto dentro il fondo principale dell'ospedale per aiutare Malala. Andare a www.uhb.nhs.uk / Malala e seguire i link.

Nessun commento: