giovedì 25 ottobre 2012

I vaccini antiinfluenzali ritirati: a disposizione un numero verde per le informazioni


ROMA - Il ministero della Salute e l'Aifa hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. "Ai cittadini - spiega una nota - è richiesto di non acquistare e non utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione". A disposizione un nerio verde (1500) del ministero della salute per  le informazioni. 
I vaccini vietati sono ''Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall'azienda Novartis.

L'Aifa, ''sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessita' di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicita', cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione''.

Si stima siano di 6 milioni le dosi di vaccino della Novartis sul mercato italiano. In tutto in Italia si utilizzano 12-14 milioni di dosi per campagna antinfluenzale. Ma il provvedimento di divieto avrebbe riguardato solo le circa 500mila dosi attualmente distribuite. Con lo stop alla distribuzione delle 2,3 milioni di dosi dell'azienda olandese Crucell al momento quindi potrebbero mancare per l'avvio della campagna, se i provvedimenti venissero confermati, oltre 8 milioni di dosi. 

Nessun commento: