domenica 28 ottobre 2012

Fortissimo terremoto (7.7) sulle isole Queen Charlotte (Canada): rischio tsunami, poi ridimensionati, fino alle Hawaii



MONTREAL E' allerta tsunami per le coste ovest del Canada e le Hawaii, in seguito ad un violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito le isole Queen Charlotte, in Columbia Britannica alle 20.04 (ore 4.04 in Italia). Il sisma ha colpito 40 km a sud di Sandspit, British Columbia, in Haida Gwaii dell'arcipelago, precedentemente noto come il Queen Charlotte Islands.
"E' stato generato uno tsunami potenzialmente distruttivo per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii. Sono necessarie azioni urgenti per mettere in sicurezza le persone e le proprietà", ha affermato nell'immediatezza del sisma il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc). L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le 22:28 ora locale (le 9:28 in Italia).
Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), non si segnalano al momento danni a persone o cose.
Abitazioni sulla costa dell'isola Queen Charlotte
Verso le ore 8 italiane, l'allarme è sembrato rientrare. Il centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw) nel suo ultimo bollettino, scrive che "non c'è la minaccia di uno tsunami distruttivo alle Hawaii". La prima ondata di un piccolo tsunami  (101,6 millimetri), ha colpito il sud-est della comunità costiera del sud est dell'AlaskaDennis Sinnott del Canadian Institute of Ocean Science, ha detto un'onda di  69 centimetri  è stata registrata fuori Langara Island sulla punta a nord est di Haida Gwaii, cioé le Queen Charlotte Islands. Un altra onda di 55 centimetri c'è stata sulla costa nord-orientale dell'isola di Vancouver.
I residenti si sono precipitati fuori dalle loro case a Tofino, British Columbia a Vancouver Island, quando le sirene hanno suonato l'allarme, ma hanno avuto il permesso di tornare circa due ore dopo il terremoto. 
Yvett Drews, un residente di Tofino, ha detto che assieme a decine di altri erano riuniti presso la scuola elementare locale, finché la polizia li ha avvertiti che avrebbero potuto tornare a casa.
Il terremoto di oggi è il più forte avvenuto in Canada dal 1958, quando una scossa di magnitudo 7,9 aveva colpito la costa circa 500 chilometri (300 miglia) a nord-est del sisma odierno.

"

Nessun commento: