venerdì 26 ottobre 2012

La sonda Cassini registra un’enorme tempesta di gas etilene su Saturno


PASADENA - La Nasa dice che la sonda Cassini ha registrato le conseguenze di una massiccia tempesta su Saturno che si è lasciato sfuggire una "eruzione senza precedenti di energia."
Non solo era isolita la dimensione della tempesta insolita, ma anche la causa.
La fonte della eruzione, che ha rapidamente cambiato la temperatura dell'atmosfera, è stato il gas etilene, un gas inodore e incolore che è stato osservato raramente su Saturno, ha detto la NASA .
"Questo picco di temperatura 
così estrema è quasi incredibile", ha detto Brigette Hesman, autore principale dello studio che lavora al Goddard. "Per ottenere un cambiamento di temperatura della stessa scala sulla Terra, si dovrebbe andare dal pieno inverno in Fairbanks, Alaska, alla piena estate nel deserto del Mojave
Gli scienziati non hanno ancora capito da dove il gas etilene è venuto.
A titolo di confronto, una tempesta di dimensioni simili sulla Terra avrebbe coperto il Nord America da cima a fondo e avvolto il pianeta molte volte, hanno detto i ricercatori.
Una tempesta di queste dimensioni succede una volta ogni 30 anni, o una volta ogni anno di Saturno, hanno detto gli scienziati della NASA.
Lanciata nel 1997, la missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione della NASA, dell'Agenzia spaziale europea e dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Un rapporto completo sarà pubblicato nel numero di novembre del Journal.
.

Nessun commento: