mercoledì 24 ottobre 2012

Sospesa in extremis l’esecuzione di un pluriomicida (forse pazzo) in Florida: aspettava da 34 anni


MIAMI Questa notte la  corte d'appello federale ha bloccato in extremis l'esecuzione  di un assassino condannato per otto omicidii che avevano scosso il sud della Florida nel 1970.  La decisione,'venuto sulla base di una raffica di ricorsi basati sul fatto che Errol John Ferguson, 64 anni, soffre di un malattia mentale così grave che ne impedisce la messa a morte: la sospensione servirà ad approfondire la questione.  Ferguson, uno schizofrenico paranoico con deliri nei quali afferma che è il "principe di Dio", doveva affrontare l’iniezione letale alle 18 del pomeriggio di ieri (mezzanotte  in Italia) in una camera della morte della Florida. L'esecuzione sarà ritardata almeno fino alla prima settimana di novembre, se non di più. fergusson è stato nel braccio della morte per 34 anni.
Nel 1970 , Ferguson e la sua banda aveva finto di essere un lavoratore elettrico per ottenere l'accesso in una casa, punto di ritrovo per i rivenditori di marijuana locale ai quali i banditi volevano derubare  droga e contanti. Le vittime erano state bendate e legate ma la situazione era precipitata dopo che una maschera indossata da uno della banda di Ferguson era caduta e il suo volto era stato notato da una vittima. E così tutte e otto le persone che erano in casa erano state uccise
Quasi sei mesi dopo, passanti avevano avvistato i corpi di Brian Glenfeldt e Belinda Worley, entrambi diciassettenni ed entrambi erano stati colpito a morte. Worley inoltre era stata violentata. I suoi gioielli mancavano, insieme al contenuto del  portafogli di Glenfeldt.
Testimonianza avevano dimostrato che la coppia si era fermata in auto quando erano stati avvicinati da Ferguson, vestito come un ufficiale di polizia. Ferguson dopo aver sparato a  Glenfeldt  e Worley aveva cercato di fuggire ma era stato catturato.
La pistola ha usato è stato anche collegata alle uccisioni di una coppia di anziani  fuori da un motel a Miami, ma Fergusson non è mai stato accusato di quel delitto perché non c'era altre prove corroboranti.

Nessun commento: