lunedì 29 ottobre 2012

Mercoledì acqua alta record a Venezia



VENEZIA - Codice rosso per un evento di marea eccezionale previsto dal Centro Maree di Venezia per mercoledì notte alle 23.45. Una marea che potrebbe essere uguale o superiore a 140 centimetri sul medio mare. All'origine della previsione, che sarà costantemente aggiornata, è l'arrivo sull'alto Adriatico del minimo depressionario di una perturbazione attualmente in formazione sul Golfo del Leone, che provocherà pioggia e maltempo su tutta la penisola e susciterà sull'Adriatico venti di scirocco ad alta intensità (fino a oltre 80 km/h) e quindi una forte spinta sulle acque del mare.

Nel frattempo sembra essere arrivato l'inverno, con un brusco calo delle temperature in alcuni casi giù anche di 15 gradi. La massa di aria polare ha già fatto sentire i suoi effetti ieri in gran parte del Centronord (stamattina valori sottozero in alcune città del Nordovest, -2 ad Aosta, -1 Novara, 0 Brescia).

Domani è previsto tempo nuvoloso o molto nuvoloso al Nordovest e regioni centrali tirreniche, con qualche debole pioggia su Liguria e Toscana. Nel resto d'Italia alternanza di sole e nuvole, in generale senza piogge. Temperature minime in calo, con qualche gelata al Nord; massime quasi ovunque in leggero aumento.

Dopo una tregua nella giornata di martedì con piogge per lo più concentrate tra Levante Ligure e alta Toscana e tempo più stabile sul resto del Paese, mercoledì 31 ottobre arriverà una nuova, intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, con piogge che potranno essere di nuovo molto forti interessando tutto il Paese.

Il peggioramento arriverà dalla seconda parte di mercoledì e il maltempo si sposterà da ovest verso est. Le prime regioni ad essere colpite quindi saranno Sardegna, Nordovest e quelle tirreniche. Porterà nevicate abbondanti sulle Alpi fino a 1000 metri. Sono previste piogge inistenti: le zone più colpite saranno Lazio, Campania, regioni ioniche, Liguria, bassa Lombardia e Triveneto. In queste zone sono previsti accumuli sui 50 mm e punte anche di 80/100 mm. Il passaggio di questa nuova perturbazione dovrebbe essere veloce con un miglioramento sui settori occidentali già da giovedì.

Per il ponte il tempo dovrebbe mantenersi abbastanza buono al Centrosud e più nuvoloso al Nord con temperature normali per la stagione.

Nessun commento: