giovedì 25 ottobre 2012

Afghanistan: morto soldato italiano in un attacco a un blindato Lince



Tiziano Chierotti
KABUL - Un blindato Lince italiano è stato attaccato in Afghanistan: tra i nostri militari a bordo del convoglio uno è stato ferito gravemente, ed è morto alcune ore più tardi, (Tiziano Chierotti, 24 anni, di Arma di Taggia) mentre altri tre hanno subìto ferite lievi. Lo scontro a fuoco è avvenuto alle 13.40 locali nel distretto di Bakwa, nella provincia di Farah (a sud di Herat), nel corso di un'operazione congiunta con l'esercito afgano: i nostri soldati hanno reagito aprendo il fuoco e uccidendo uno degli insorti.
I militari italiani coinvolti erano impegnati in un'attività di pattuglia nell'abitato del villaggio di Siav - a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata "Lavaredo" di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento Alpini - quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.

"Immediata - sottolinea una nota - la reazione della pattuglia, che ha subito messo in sicurezza l'abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l'ospedale da campo di Farah, dove sono attualmente ricoverati". Per uno dei quattro, il più grave, le cure mediche non sono però servite: è morto alcune ore più tardi.

Nessun commento: